Racconta anche di aver pensato a questo pezzo come a un commento sui valori della società dei consumi, tutta incentrata sul ''Living fast and dying fast - to make way for the new media fodder" e di aver voluto fare dell'ironia scegliendo per la colonna sonora il Rock di Gary Glitter, performer pedofilo degli anni '70, al quale il turismo sessuale è costato tre anni di prigione in Cambogia e l'espulsione da diversi paesi asiatici. Scelta è azzeccatissima perchè l'installazione è un vero "cattivo" Rock and Roll: they roll about the gallery.
Old Persons, Old Rock
Inspired by my visit to the Saatchi Gallery in London's King's Road... I filmed installation by Korean artists San Yuan and Peng Yu "Old Persons Home". I also used details from Park Junghyuk's painting titled "Park's park 3"
Questo video è essenziale ed intenso, di grande impatto emotivo."I found it to be brilliant, deeply moving, and profoundly sad. L'ho trovato brillante, profondamente commovente e profondamente triste". Ma non dobbiamo dimenticare che rappresenta la lettura dell'autore di un'opera altrui, l'installazione degli artisti coreani San Yuan e Peng Yu "Old Persons Home", ed è su quella che bisogna puntare l'attenzione per riflettere se far leva su emozioni forti, di pancia, sia un'operazione artisticamente corretta.
Dom Yuan e Peng Yu sono due degli artisti più controversi della Cina, rinomati per lavorare con materiali estremi come tessuto adiposo umano, animali vivi, e cadaveri di bambini, per affrontare le questioni della percezione della morte e della condizione umana. In Old Persons Home presentano una scena scioccante di un genere ancora più grottesco. Malvagi in modo esilarante, i loro modelli satirici di decrepiti pensionati, che somigliano in modo sospetto ai leader mondiali, da tempo paralizzati e impotenti, tuttavia continuano a sfidarsi in vero stile geriatrico. Sistemati in sedie a rotelle elettriche, avvizziti, sdentati, cadenti e con la bava che cola , impostati in rotta di collisione per innocue 'schermaglie' mentre rotolano nella galleria a passo di lumaca, si scontrano l'uno contro l'altro a caso in una pungente parodia dei non morti.
E' vero che nel mondo della logica tutto è misurabile e chiaro, mentre le emozioni mancano di chiarezza, è vero che le emozioni ci rendono empatici gli uni verso gli altri, ma vanno anche trattenute, per potersi espandere ad un livello più elevato; mi viene il dubbio che un'arte basata su grossi impatti emotivi sia destinata a restare legata al contingente e che, qualche volta, non sia nemmeno arte.
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