Due incisioni che raffigurano Veronica Franco a confronto, il modello e la copia, la prima del famoso incisore Giacomo Franco da Habiti delle donne venetiane (Costumes of Venetian Women), ca. 1591–1609 , la seconda, ottocentesca, da Bartolommeo Gamba, Alcuni ritratti di donne illustri delle provincie veneziane.
Source: Giacomo Franco: Habiti delle donne venetiane (Costumes of Venetian Women) (34.68) | Heilbrunn Timeline of Art History | The Metropolitan Museum of Art
Fonte: Incisione di Irene da Spilimbergo 1826
L'abito è lo stesso, l'abito da Novizza , pure la pettinatura , di gran moda all'epoca, che Veronica aveva fatta sua, come si vede dai suoi famosi ritratti (Tintoretto e/o Veronese ) , ma si è persa la delicata perfezione del viso a cuore insieme con l'elegante e seduttivo atteggiamento della perfetta Venexiana.
Dopo essere stata, nei suoi anni ruggenti, una Donna di potere cui le nobildonne veneziane si devono rivolgere per avere notizia dei loro mariti in tempo di guerra, vedi Nobildonne Veneziane e Veronica Franco a confronto, Donna Strega per l'Inquisizione che la processa, dopo aver trascorso l'ultima parte della sua non lunga vita in penitenza cercando di farsi dimenticare, alla sua morte già per i contemporanei era ormai solo un' Icona di Stile. Simbolo quindi di una città consapevole di una inarrestabile decadenza, di una città avviata a diventare icona.
Ricordiamo che Veronica muore nel 1591, mentre Giacomo Franco lavora al libro Habiti nel periodo che va dal 1591 al 1609 (MetMuseum), non è certo casuale.
(Il libro ha poi avuto due edizioni, una nel 1610, l'altra nel 1614 con altri testi).
Dressed (or undressed) for success :
Le ricerche nel campo dell'abbigliamento veneziano di Margareth Rosenthal , autrice del romanzo da cui è stato tratto il film Dangerous Beauty .
Cronologia
Veronica Franco Icona di Stile
nelle incisioni di Giacomo Franco 1610
Source: Giacomo Franco: Habiti delle donne venetiane (Costumes of Venetian Women) (34.68) | Heilbrunn Timeline of Art History | The Metropolitan Museum of Art
Fonte: Incisione di Irene da Spilimbergo 1826
L'abito è lo stesso, l'abito da Novizza , pure la pettinatura , di gran moda all'epoca, che Veronica aveva fatta sua, come si vede dai suoi famosi ritratti (Tintoretto e/o Veronese ) , ma si è persa la delicata perfezione del viso a cuore insieme con l'elegante e seduttivo atteggiamento della perfetta Venexiana.
Dopo essere stata, nei suoi anni ruggenti, una Donna di potere cui le nobildonne veneziane si devono rivolgere per avere notizia dei loro mariti in tempo di guerra, vedi Nobildonne Veneziane e Veronica Franco a confronto, Donna Strega per l'Inquisizione che la processa, dopo aver trascorso l'ultima parte della sua non lunga vita in penitenza cercando di farsi dimenticare, alla sua morte già per i contemporanei era ormai solo un' Icona di Stile. Simbolo quindi di una città consapevole di una inarrestabile decadenza, di una città avviata a diventare icona.
Ricordiamo che Veronica muore nel 1591, mentre Giacomo Franco lavora al libro Habiti nel periodo che va dal 1591 al 1609 (MetMuseum), non è certo casuale.
(Il libro ha poi avuto due edizioni, una nel 1610, l'altra nel 1614 con altri testi).
Dressed (or undressed) for success :
Le ricerche nel campo dell'abbigliamento veneziano di Margareth Rosenthal , autrice del romanzo da cui è stato tratto il film Dangerous Beauty .
Cronologia
- Tintoretto 1518 - 1594
- Paolo Veronese 1528 - 1588
- Irene da Spilimbergo 1538 - 1559
- Veronica Franco 1546 - 1591
- Giacomo Franco 1550 - 1620
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