Elia e Salomè di C.G.Jung

Non attribuirei  rilievo artistico a questo dipinto di Jung incluso nel Liber Novus, sarebbe misero senza la cornice decorativa in cui è inserito, la pittura di figura
non era il suo forte, però va evidenziata perchè illustra una famosa visione avuta dall'autore in cui si è incontrato con il profeta Elia e la fanciulla Salomè.

Elia e Salomè di C.G.Jung





Da UNUSMUNDUS FORUM, che presenta e discute l'incontro di Jung con Elia e Salomè, articolato in tre capitoli, Mysterium:Incontro, Mysterium: Istruzione e Mysterium: Risoluzione, che in parole poverissime discute i complessi rapporti tra Razionalità ed Irrazionalità, Intuizione e Sensazione, Logos ed Eros, se siano antinomici o se possano coesistere.......

ho preso in prestito questa immagine, che riproduce un dipinto opera di Jung  incluso nel Liber Novus, per proporre la lettura di  The Valkyries, di Maggy Anthony,  del 1990, che ho trovato interessante a spiegare i rapporti tra Jung e le donne, Valchirie perchè quello era il nome che veniva dato a suo tempo ai collaboratori ed aiutanti di Jung, che erano solo ed esclusivamente donne.
(Spiacenti, il blog roburdamour.blogspot.com, che commentava il brano) è stato rimosso.

Vi si parla ovviamente anche di Toni Wolff, , con cui ebbe una relazione durata quarantanni, perchè la visione di Elia e Salomè avuta da Jung era stata stimolata proprio dal rapporto con la Wolff, che secondo Jung rifletteva il rapporto tra Elia e Salomè.

Non il minimo cenno però a Sabine Spielrein, con la quale Jung pare sia stato travolto da transfert  e controtransfert fra medico e paziente fino a rischiare la denucia, quando Jung era ancora giovane ed inesperto, quindi impreparato all' impatto emotivo con la sua paziente, però anche i carteggi su questo caso sono rimasti a lungo sepolti : si dice siano stati ritrovati casualmente in uno scantinato a Ginevra nel 1977. Qualche anno fa ne è stato fatto un film," Prendimi l'anima ", di Roberto Faenza.

Citazione:
"Maggy Anthony asks what all of these women had in   common. She concludes  that they were all ambitious, intelligent, and  educated women who  wanted to achieve  something other than a family;  and they were all troubled in some way.

"All of   these women came to Zurich to be healed, and often something happened   that made them stay, and become healers in their turn. Every one of them   felt that Jung had saved her life."






Salomè con la testa del Battista di Tiziano (1515) Galleria Doria Pamphilj di Roma

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...