Il Mercante di Venezia Youtube Playlist

Nel XVI sec. a Venezia era presente una vasta comunità ebraica che contribuiva attivamente allo sviluppo della città,;la Venezia dei ghetti e dei mercanti, dei
prestasoldi in Rialto, ma anche quella delle fiorenti industrie di stamperie e delle Accademie, circoli in cui, dai tempi di Aldo Manuzio, gli intellettuali si riunivano per perseguire la conoscenza in tutti i suoi aspetti.

Shylock, l'Ebreo Veneziano di Shakespeare

Il Mercante di Venezia Youtube Playlist



Shylock è un usuraio, che presta denaro ad interesse a Rialto e abita in una delle
anguste case che si affastellano nell’isola del Ghetto, con i suoi palazzi alti fino a nove piani a causa dell’alto tasso di immigrazione, mentre nel resto della città le case non superavano i tre o quattro piani.


Da "Il mercante di Venezia" Video


Alcuni studiosi ritengono credibile che Shakespeare conoscesse bene la vita degli Ebrei di Venezia; una prova della verosimiglianza storica, o perlomeno della credibilità, del personaggio Shylock sarebbe costituito dalla somma che presta ad Antonio.

I tremila ducati coincidono infatti con una somma contestata in un processo di usura tenuto a Venezia tra il 1567 e il 1568 che coinvolgeva anche una ricca e famosa famiglia di mercanti ebrei, i Ribeira.


Da "Il mercante di Venezia" Video

Da "Il mercante di Venezia" Video


Però non dobbiamo aspettarci una puntuale aderenza all’ambientazione storica nel Mercante, perché non è quella che Shakespeare cerca; la scelta di Venezia come ambientazione della commedia è strumentale : “Italy became important  to the English dramatists only when ‘Italy’ was revealed as an aspect of England”, specchio dei molteplici conflitti tra società feudale ed economia protocapitalista; legge mosaica, legge cristiana e legge di mercato.


Da "Il mercante di Venezia" Video

Da "Il mercante di Venezia" Video


Da "Il mercante di Venezia" Video



La trama de "Il mercante di Venezia" (di William Shakespeare) è su Wikipedia:
Il mercante di Venezia.

Il testo de "Il mercante di Venezia" in italiano è liberamente disponibile da LiberLibri ai seguenti indirizzi:

Liber Liber: Biblioteca | Autori S | Shakespeare, William|Il mercante di Venezia.HTML




Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...