S.Sebastiano, disegni preparatori detti diTiziano

Da qualche tempo sono spuntati in rete disegni detti di Tiziano, pare autografi, tra cui due che ripubblico nella pagina, senza però inserire il link alla fonte perchè tale fonte non ne indica nè la provenienza nè la collocazione. Semplicemente ne prendo nota, perchè sono effettivamente vigorosi e il confronto è allettante.

S. Sebastiano, disegni preparatori detti di Tiziano


S.Sebastiano del Polittico Averoldi (1522) di Brescia e studio preparatorio detto di Tiziano Vecellio




Studio di gambe detto di Tiziano Vecellio 1548 e gambe del "tizianesco" S.Sebastiano di Izola d'Istria


Ad onor del vero a prima vista ho pensato che qualsiasi studente d'arte potrebbe averli confezionati a posteriori, però ho trovato notizia di un catalogo, Tiziano. Corpus dei disegni autografi di Tiziano di Chiara Moretto e Wiel M. Agnese, editore Berenice, del 1989;  se quella ne fosse la fonte, si tratterebbe molto semplicemente di scannerizzazioni troppo contrastate di disegni a carboncino.

Ho già accennato sia al Polittico Averoldi che a S.Sebastiano di Izola d'Istria , di cui si è a lungo supposto per non dire favoleggiato che fosse opera di una altrettanto quasi mitologica allieva di Tiziano, Irene da Spilimbergo.



Staatliche Museen, Berlin





1 commento :

  1. Io sapevo che Tiziano era un grande disegnatore però non avevo visto nessuno dei sui disegni. Sembra che sapeva lo essato per pittare come pittava. Non si discute che era uno dei più grandi pittori della storia. Grazie per l'aportazione, mi é de molta utilità.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...