Guernica 1937:Bidimensionalità e Semplificazione

Un'altra Guernica. L'interesse che Lena Gieseke - A 3D Exploration of Picasso's Guernica  continua a riscuotere mi convince a pubblicare un'altra esplorazione della celebre opera, che la drammatizza, ma ne rispetta la rigorosa bidimensionalità.

Guernica 1937
Bidimensionalità e Semplificazione

Guernica !937 fotogramma 1

Si tratta di fotogrammi tratti da  "Guernica 1937", un filmato da Vimeo già segnalato in Guernica 1937, colonna sonora di John Lennon, I don't wanna to be a soldier mama, non più disponibile.

Guernica 1937 fotogramma 2

Nota come Picasso apre le figure a libro, mostrandone la parte nascosta, abolendo così la profondità. Queste figure potrebbero essere dei collages.

Guernica 1937 fotogramma 3

Osserva i volti con gli occhi tutti e due sul davanti: tutto viene collocato sul piano. C'è altezza e larghezza ma non profondità: Picasso segue la semplificazione della realtà che facevano quelli che lavoravano sull'atomo, che dovevano sezionare la materia per cercarne la parte più nascosta.

Guernica 1937 fotogramma 4

Si tratta di una pittura primitiva anteriore a Giotto, simile alla pittura dei bambini; questo in fondo era l'obiettivo dei cubofuturisti, se posso definirli così, in quanto figli di movimenti che si intersecano.

Guernica 1937 fotogramma 5

Molto interessante la figura umana ripresa di schiena, reale e volumetrica, in contrasto con la parte sullo sfondo priva di solidità tridimensionale.

Guernica 1937 fotogramma 6

Più in generale bisogna incentrare l'attenzione sul concetto di relativismo, per il quale non esiste una realtà oggettiva valida per tutti, il che significa che ognuno può vedere la realtà in maniera diversa dagli altri, ognuno ha la sua realtà, e questa è la sua visione relativa della realtà.

Guernica 1937 fotogramma 7

La logica relativistica , fondata sull'intuizionismo e sul soggettivismo, è un concetto filosofico che vediamo applicato a diversi campi, quali l'arte, la cultura, la scienza. Nella fisica, per esempio, ne deriva un principio di indeterminatezza per il quale si lavora per ipotesi, che possono essere sperimentalmente confutate o confermate.
Guernica !937 fotogramma 8

Per quanto riguarda il video 3D di Lena Gieseke, ne ho parlato più volte perchè più volte è stato cancellato e ricaricato, e soprattutto perchè il sito personale dell'autrice non è più liberamente accessibile. Riassumo i link interni:

Guernica !937 fotogramma 9

Picasso's Guernica in 3D - by Lena Gieseke 2
Lena Gieseke - A 3D Exploration of Picasso's Guernica
Picasso's Guernica in 3D - by Lena Gieseke


Sono costretta a ripetermi, è un lavoro unico ed originale, di grande impatto emotivo, ma non è Picasso, piuttosto un titanico e scultoreo monumento funebre a lui dedicato.


Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...