Lena Gieseke - A 3D Exploration of Picasso's Guernica

A 3D Exploration of Picasso's Guernica è tutta un'altra storia rispetto alla versione di Youtube. Avverto che è molto pesante e lento ad aprirsi. Cancellato il video su Youtube, modificato il sito dell'autrice, l'accesso al video originale richiede password.
Ripubblico in data agosto 2010 come Picasso's Guernica in 3D - by Lena Gieseke 2, che sparisce a sua volta , definitivamente. Sostituisco con una bella immagine in HD .

Picasso's Guernica in 3D - by Lena Gieseke

Torno sul già citato Picasso's Guernica in 3D - by Lena Gieseke perchè nei meandri della mia mente malata di collezionismo storico di bookmarks degni di nota ho ritrovato il sito in cui si trova l'opera originale, da cui sono state tratte le innumerevoli versioni compresse circolanti su Youtube e dintorni, in cui l'autrice spiega la genesi del video, le motivazioni, l'occasione, le metodiche di lavoro, i collaboratori. Per inciso trattasi di una tesi di laurea.

Aggiornamento definitivo - 5 marzo 2013
Conclusione : vale la pena di insistere a cercare questo video solo se si è interessati alla sua genesi ed alle metodiche di lavoro. Personalmente ho trovato estenuante il tira-e-molla delle  ripubblicazioni e ricancellazioni, perchè si è tradotto in una continua correzione di link rotti, se potessi cancellerei tutte le pagine, di pubblicazione e di correzione. Penso che anche chi ha aperto queste mie pagine incappando spesso nella fetente "pagina non trovata" si sia fortemente seccato.

 Ritengo che l'autrice non si aspettasse una simile deflagrazione virale del suo lavoro, e che per tentativi sia arrivata a scegliere di metterlo a disposizione su un sito privato aperto solo a chi ne faccia richiesta, ovvero ad una potenziale clientela. Ma forse dovrebbe un pochino riflettere sul fatto che proprio questa fastidiosa viralità le ha dato una notorietà planetaria, diciamo pure che ha fatto di lei un'icona, lei è "Lena Gieseke".
A tal punto che io stessa, se trovassi su Pinterest una di quelle improbabili ricette estere di spaghetti all'italiana, a sua firma, la leggerei, ma non la ripinnerei: potrebbe cambiare idea.


Aggiornamento - 8 novembre 2009 - superato

Tornando sul sito per rivedere almeno in parte l'animazione originale,cosa che faccio abitualmente con pochi selezionatissimi oggetti per me rilevanti,ho constatato che è stato sostituito con la versione Youtube di miglior qualità.

Vai al sitoLena Gieseke

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...