Alla ricerca del video scomparso: Guernica "1937"

Vimeo ha recentemente adottato lo standard video HTML5 al posto di Flash e quindi il video......... era scomparso! "Guernica 1937", bellissimo quando l'ho visto
la prima volta, bellissimo adesso, interpreta con forza, sentimento e convinzione una delle più belle canzoni contro la guerra della mia generazione, ovviamente di John Lennon, I don't wanna to be a soldier mama, con introduzione di Yoko Ono.


In un momento successivo il video è stato eliminato dal suo autore, ne resta una cartella di immagini e la canzone contro la guerra di Lenno da ascoltare : I Don't Want To Be A Soldier (original album) / John Lennon - YouTube




Pablo Picasso - Guernica 1937 from Danieldp on Vimeo.


Che recentemente ha ricevuto un premio alla carriera, a Venezia. Credo lo meriti, perchè so che ha fatto molto cinema d'avanguardia, ma ricordo anche una sua esibizione musicale con un gruppo che mi era sembrata.......stridente.Non la ricorderei per la musica, quindi, ma per il suo essere una donna di testa e di idee.Ma questo 2Intro" è perfetto per la situazione,perfetto per l'epoca, perfetto per evocare anni che hanno fatto la storia.

Per quanto io sia molto guardinga nei confronti della manipolazione delle opere d'arte conclamate da parte delle moderne tecnologie, mi sento assolutamente di condividere l'uso, a parer mio non strumentale, ma espressivo, rispettoso e coinvolgente di questo lavoro interpretativo.

Da guardare assolutamente da parte di chi non ha vissuto gli anni '70, per sentire sulla propria pelle lo spirito di un tempo e di una gioventù che è stata capace di passioni e ribellioni, che sapeva di esistere perchè credeva e lottava, non perchè consumava e compariva.

Aggiornamento al 2 settembre 2010:
Confermo:Yoko Ono continua a le sperimentarazioni sonore, qui è al Moma.
 La sua esibizione può far anche sorridere, ma cerchiamo di non essere superficiali, oggi tutti possono sperimentare, perchè lei no, perchè è una donna? per giunta "vecchia"? Perchè è e sempre sarà "quella che ha rubato Lennon"? Invece
si sente che crede in quello che fa, si sente l'esperienza, che c'è uno scopo liberatorio in questo "mantra" viscerale, alla fine ti accorgi che ti prende.





Per una visione a pieno schermo nel browser si consiglia la versione no-cookie:
http://www.youtube.com/watch?v=7GMHl7bmlzw
 

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...