SPA 502 Las meninas - I nomi dei personaggi

Utile schema visuale con i nomi dei personaggi del quadro Las Meninas.
Il personaggio chiamato Josè Nieto è più comunemente conosciuto come Josè
Nieto Velàzquez, qui omesso per evitare confusioni, è solo un'omonimia.
SPA 502 è il nome del blog da cui l'ho copiato, a Cesare quel che è di Cesare.


las -meninas-i-nomi-dei-personagg-verticale

Vida de don Diego Velázquez de Silva Antonio Palomino de Castro y Velasco, Madrid 1724


Le Vite dei principali pittori e scultori spagnoli è un libro scritto dal pittore spagnolo Antonio Palomino dedicato alle biografie dei principali artisti che operarono in Spagna durante cosiddetto "Siglo de Oro" (che abbraccia in realtà due secoli, il Cinquecento rinascimentale e il Seicento Barocco). Fu pubblicato per la prima volta nel 1724 e contiene resoconti dell'attività in Spagna anche di artisti italiani (Pietro Torrigiano, Tiziano, Sofonisba Anguissola, Federico Zuccari, Luca Giordano e molti altri), fiamminghi (Antonio Moro, Pieter Paul Rubens) e di altra nazionalità. Rappresenta un primo tentativo di raccontare le vicende artistiche spagnole e raccoglie le prime biografie di importanti artisti mai pubblicate tra cui quella di Diego Velázquez. Fonte.


las -meninas-i-nomi-dei-personagg-orizzontale


"Tra i meravigliosi dipinti realizzati da Don Diego Velázquez è stato il grande quadro con il ritratto dell'imperatrice - poi Infanta di Spagna - Doña Margarita María de Austria, quando era molto giovane. Non ci sono parole per descrivere il suo grande fascino, vivacità, e la bellezza, ma il suo stesso ritratto è il miglior panegirico.

Ai suoi piedi si inginocchia Doña María Agustina - una delle Meninas della regina e figlia di Don Diego Sarmiento - che serve la sua acqua da una brocca di argilla. 

Al suo fianco altro è Doña Isabel de Velasco - figlia di Don Bernardino López de Ayala y Velasco, conte di Fuensalida e Gentiluomo di Sua Maestà di Camera, anche una Menina e poi Lady d'onore - in un atteggiamento e con un movimento esattamente come se parlasse.

In primo piano è un cane sdraiato, e accanto ad essa è il nano Nicolasito Pertusato, che calpesta su di esso in modo da mostrare - insieme con la ferocia del suo aspetto - la sua docilità e la sua dolcezza, quando ha cercato, per quando ne valeva la pittura rimase immobile in qualunque atteggiamento è stato collocato. Questa cifra è scura e prominente e dà grande armonia alla composizione.

Alle sue spalle si è Maribárbola, un nano di aspetto formidabile, più indietro e in penombra è Doña Marcela de Ulloa - Lady d'onore - e un Damas Guarda, che danno un effetto meraviglioso alla composizione figurale.



books (685×977)                          books (685×977)


Altre versioni:

Ultimo Aggiornamento 17 aprile 2013.Links non più funzionanti: 
Immagine: http://www.uncg.edu/rom/courses/derusha/502/meninas.htm
Velàzquez : http://www.uncg.edu/rom/courses/derusha/502/velazquez.htm
Read more at www.uncg.edu : http://www.uncg.edu/rom/courses/derusha/502/meninas.htm

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...