Pietro Bembo ricambia con una pezza di rensa da sensa 1538

Mandole con questa lettera una pezza di tela di renso per sensa, la qual farò dare a casa a vostro suocero...A'25.di Giugno 1538. Di Vinegia . Ma che cos'è la rensa da sensa, e che se ne fa Giulia? Da sottolineare l'importanza che comporta una lettera datata 1538 ai fini di una verifica della travagliata cronologia della vita di Irene da Spilimbergo,  i cui biografi hanno lavorato per secoli di copiaincolla .

Di Vinegia a Spilimbergo 
Pietro Bembo ricambia con una pezza di rensa da sensa

Bembo ritratto da Cranach il Giovane(ca.1532 - 1537)
Pietro Bembo ritratto da Cranach il Giovane
1532 - 1537

Il manoscritto da Ponte ci dice che i due ritratti Da Ponte, del padre e della figlia, sono stati commissionati a Tucian pictor de Cador nel 1534, che Julia  si è sposata nel 1535 e che solo dopo qualche anno di vita insieme a Venezia nel Palazzo Da Ponte, dove avrebbero dovuto vivere per sempre, come da accordo prematrimoniale, vuoi per futili disaccordi, vuoi per tutelare i propri interessi dall'avidità della famiglia di lui, i due sposi se ne sono andati a Spilimbergo, dove probabilmente a Giulia mancavano le brillanti conversazioni veneziane, e così si spiega il suo attivismo epistolare. Comunque non c'è stato niente da fare, perchè il padre, Zuan Paolo da Ponte, le è corso dietro, con moglie, libri e quadri, in occasione proprio della nascita di Irene, ora concordemente datata 1538, sulla base del suddetto manoscritto e della conferma che viene proprio da questa lettera.


Bembo ritratto da Tiziano (ca. 1539-1540)
Bembo ritratto da Tiziano (ca. 1539-1540) 
Washington, National Gallery of Art

La lettera ci dice che a giugno 1538 il padre di Giulia era ancora a Venezia, e quindi che Irene non era ancora nata, altrimenti il Bembo ne avrebbe fatto cenno,  ma che il parto doveva essere imminente, viste le raccomandazioni del Bembo a tener da conto la sua salute ( da parte di un prelato non sarebbe stato rispettoso parlare direttamente di gravidanze e parti ), visto anche il tipo di regalo, una pezza di tela finissima per corredini e pannolini, come ho appurato in seguito.
Infatti il nonno da Ponte prende nota nel suo diario della nascita di Irene il giorno 17 ottobre 1538.

La pezza di tela di rensa doveva essere di tessuto pregiato come quella del "palio" che costituiva il premio del vincitore del Palio di Siena, cui ha dato il nome; ho trovato un testo in cui quattro tovaglie di renso nonchè un sugatore di renso compaiono nell'elenco dotale di una principessa, e siccome esiste una lunga tradizione sia di tovaglie che di asciugamani di lino, ho pensato che il renso potesse essere un lino pregiato; ma ovviamente non è un dato oggettivo. Ci viene in aiuto la pittura.


Ritratto del Doge Mocenigo (ca.1478-1480) Ritratto del Doge Mocenigo (ca.1478-1480)
Ritratto del Doge "G.Mocenigo" (GentileBellini)
Venezia Museo Correr 1478

Come vestiva il Doge di Venezia?
Gli abiti del doge si ispiravano al gusto bizantino. Il particolare più noto è il tradizionale berretto che si chiamava "corno" per la sua caratteristica forma a punta. All'inizio però era morbido e ricordava alcuni berretti del vicino oriente. In seguito, intorno al '200, è diventato più rigido e ha preso la forma a cono, che conosciamo, assumendo anche il valore di corona. Il doge, infatti, veniva incoronato con la "zogia", un corno ricoperto di pietre preziose, mentre per uso normale portava un corno di broccato d'oro, di damasco, di velluto o di panno scarlatto. Sotto il corno indossava una cuffietta di un tessuto finissimo, di nome "rensa" che gli copriva anche le orecchie.  Fonte

Il Vocabolario Regionale  Veneziano-Italiano  mi conferma che si tratta di una stoffa di lino finissimo, chiamata rensa da Reims, da cui proveniva la stoffa di migliore qualità, come la tela jeans da Genova. Probabilmente era simile a quella che noi chiamiamo "pelle d'uovo", che veniva, per esempio, usata per i  corredini dei neonati , per i camicini da mettere sulla pelle e soprattutto per i panni lini ( panno di lino,  pannolino).  Se ne facevano infatti bavaglini, sempre per neonati, e camiciuole o casache da donna di Parto, Anche gli arredi sacri delle chiese venivano ricoperti con drappi della rensa più fine. Invece nel campo della pittura il lino veniva lasciato allo stato grezzo per consentire una migliore aderenza del pigmento alla superficie pittorica, anche se il Vasari riferisce di aver visto Leonardo dipingere su del sottilissimo panno di rensa.


The return of the Bucintoro - Giacomo Franco - Habiti
The return of the Bucintoro after the ceremony of the Doge marrying the sea. 
Giacomo Franco - Habiti

La rensa da sensa è decisamente più difficile da spiegare, senonchè  mi viene in mente che la sensa potrebbe essere La Sensa, cioè l'Ascensione, ovvero Lo Sposalizio di Venezia col Mare che si celebra da circa mille anni in maggio, e meno male che il Bembo aveva abbandonato il venexiano per il toscano, ma evidentemente siamo proprio nel campo del lessico familiare. Qui la storia della celebrazione. Ma qual è il senso vero dell'espressione? probabilmente esalta la qualità della stoffa, degna di essere usata del Doge stesso per la Sensa o cela un augurio di vivere una vita serena e pacifica, visto che gli stendardi bianchi del Bucintoro significavano pace.

Pagina precedente: Pietro Bembo ringrazia per la botte del vino 1538

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...