S.Sebastiano a Izola di Irene di Spilimbergo

Una deposizione di Palma il Giovane, un S.Sebastiano di Irene da Spilimbergo  e altre pregevoli opere di arte veneta nel Duomo di Isola d'Istria (Izola in sloveno),
risalente al  XVI sec.

http://lh3.ggpht.com/_lrfEQYWbeEE/S5bYmJ-YVeI/AAAAAAAAF8w/nurJHArRQIM/sebastjan.jpg


"Nel periodo tra 1280 e 1797 la città fece parte della Repubblica di Venezia."...."L'interno del duomo di San Mauro a Isola nasconde veri tesori artistici. Le pitture sugli altari, dall'immagine di San Mauro sull'altare principale alle immagini di San Sebastiano, San Lorenzo, Santa Maria del Rosario e le scene dal Passione di Cristo sugli altari laterali sono prevalentemente lavori artistici dei pittori veneziani."

"San Sebastiano è raffigurato sullo sfondo scuro, nella parte sinistra della tela; a destra del santo si trova le veduta di un paesaggio. Il corpo del santo è leggermente curvato dando una certa drammaticità al dipinto; le braccia sono legate a un ramo, le gambe si poggiano sulla terra. La posizione del corpo del santo ricorda i modelli di Tiziano, usati per la figura di San Sebastiano sul Polittico Averoldi. Il dipinto è probabilmente il lavoro di Irene da Spilimbergo, l'allieva di Tiziano."

da Projekti - Lokalne Skupnosti, http://www.zrs-kp.si/EN/Projekti/Izola/it/lavori.htm.



Visualizza Venezia in una mappa di dimensioni maggiori

Aggiornamento in data 5 febbraio 2012.
Non è stato facile trovare una moderna valutazione critica attendibile, come è sicuramente quella di Caterina Furlan, che ha curato la ristampa, in data 1999, della Storia delle belle arti friulane di Fabio II conte di Maniago:

S.Sebastiano a Izola assegnato scuola palmesca


E' generalmete rifiutata dalla critica  l'antica attribuzione ad Irene di Spilimbergo di un dipinto raffigurante S.Sebastiano nella parrocchiale dei ss. Mauro e Donato di Isola (Istria); la paternità della pala sul secondo altare a destra della navata è stata infatti assegnata a un autore di scuola palmesca (BREJC, 1983, p. 108; BERGAMINI 1984B, p. 360; ALISI, 1997, p. 102 ).

collegato a:
"Madonne " di Spilimbergo a Washington 1

S.Sebastiano del Polittico Averoldi di Tiziano

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...