Madonn’io non lo so perché lo fai.Spartito

Il testo di Madonn’io non lo so perché lo fai , alias Tell Me, Oh Mistress Mine, composta da Adrian Willaert, dopo il 1527, data del suo arrivo a Venezia, prima
del  1541, data di  pubblicazione della raccolta, a cura di Giovanni Domenico del Giovane da Nola, Madonn' io non lo so, from  "  Canzone villanesche"  (Venice, 1541) , è stato  integralmente copiato dalla pagina  dei  Testi di The Ring Around Quartet; si tratta di una versione leggermente ammodernata linguisticamente rispetto a ciò che si può leggere sullo spartito, trovato in un vecchio libro, di data ignota. Segue una versione "tradotta" in italiano moderno .

Madonn’io non lo so perché lo fai, che me ti mostri in tutto scorrucciata. Spartito.


Madonn’io non lo so  1    Madonn’io non lo so spartito 2

1.Click to enlarge                                  2.Click to Enlarge


Madonn’io non lo so perché lo fai,
che me ti mostri in tutto scorrucciata.

Perché sei così ingrata
se sai per te son cieco?
Dolor sta sempre meco.


O dio famme ne scir da tanti guai
ca non gin camparaggio un’altra fiata.

Perché...

O mora o camp’ hormai non me ne curo
sto mondo latr’ e fatto a chi ha ventura.

Perché...



Madonn’io non lo so spartito 3  Madonn’io non lo so spartito 4 
  
                   
3.Click to enlarge                            4.Click to enlarge
              

Madonna, io non lo so perché ti comporti così,
che mi ti mostri imbronciata per qualsiasi cosa.

Perché sei così ingrata,
se sai che non ho occhi che per te?
Il dolore mi accompagna sempre.

Dio, fammi uscire da tutti questi guai,
che non ci resisto un’altra volta. 

Perché...

Ormai che io muoia o viva non mi importa più,
in questo mondo ladro e fatto per chi ha fortuna.

Perché...




Vedi anche:

Chanson del XVI secolo di Adrian Willaert - Madonn'io non lo so
Venezia
Rinascimento
Irene da Spilimbergo
 
Tell Me, Oh Mistress Mine.pdf
Adrian Willaert Maestro di Cappella.pdf.

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...