Mi sono annotata alcune proposte da Heroìnas, Madrid , quelle più giuste per me. Valutazione quindi soggettiva, ma l'inclusione in questa esposizione equivale ad un riconoscimento obiettivo generale. La mia selezione si è orientata verso alcune
opere contemporanee nelle quali l'immaginazione artistica operi un lavoro di trasformazione della realtà e che appaiano in sommo grado dotate di grande forza introspettiva.
opere contemporanee nelle quali l'immaginazione artistica operi un lavoro di trasformazione della realtà e che appaiano in sommo grado dotate di grande forza introspettiva.
Immaginazione ed Introspezione
Heroinas Madrid 2011
Leyendo è il mio tema. Le opere di Abramovic, Fullerton , Gerhard Richter ed Annie Leppälä:
1.Marina Abramovic Virgin Warrior 2005 2.Marina Abramovic El Hèroe II 2008 3.Julia Fullerton- Batten, Mirror 2008 4.Julia Fullerton-Batten, Fern 2008 5.Anni Leppälä. Leyendo 2010 6.Gerhard Richter Leyendo 1994 . Aggiorno la pagina per segnalare un ingrandimento di Leyendo , la mia opera preferita.
Seguo con interesse le iniziative artistiche della Spagna di oggi, in particolare apprezzo la capacità di giocare con l'arte, vedi per esempio Escher y los Simpsons in margine a M.C.Escher Universos Infinitos in corso all’Alhambra di Granada.
Nel caso di Heroinas sottolineo come questa non sia una "mostra", ma una proposta culturale di grande impegno per l'ampiezza del periodo storico affrontato, per le scelte decise, per gli accostamenti non usuali. Proposta non nuova, dirà qualcuno, ma lo è per la Spagna di oggi, rispondo, in quanto testimonia un processo di trasformazione in atto delle giovani donne spagnole ed il bisogno di una solida base di riflessione.
Presentazione ufficiale su Slideshare:
Nessun commento :