The Red Canna di Georgia O’Keefe 1923

Georgia O’Keefe (1887-1986), la figura più rappresentativa dell'arte americana degli anni '20, viene solitamente accostata ad Andy Wharol perchè entrambi hanno avuto il coraggio di affrontare, rinnovandola, l'abusata tematica del fiore.

The Red Canna di Georgia O’Keefe 1923



http://lh4.ggpht.com/_lrfEQYWbeEE/TORBOiTFyWI/AAAAAAAAJ5g/tYOH6KO5XQc/red-canna.jpg http://lh3.ggpht.com/_lrfEQYWbeEE/TORBP5Bvd_I/AAAAAAAAJ54/XGsUkdQFxI8/Acquisizione%2Ba%2Bschermo%2Bintero%2B07092010%2B23.39.52.jpg


Voglio osare invece un altro accostamento, visuale, immediato, che mi ha colpita.
The Red Canna reca la data del 1923, The Red Book di C.G.Jung già sappiamo che si colloca all'incirca tra il 1913 e il 1930, salvo l'ultimo capitolo scritto nel 1954.Le date sono eloquenti, i temi sono nell'aria, gli artisti li recepiscono, questa è la sensibilità artistica.

A meno che non si possa presumere che uno dei due abbia visto i lavori dell'altro e se ne sia ispirato. Non credo però si siano mai incontrati, se non altro per motivi anagrafici: quando Jung (1875-1961) compie il famoso viaggio  negli Stati Uniti con Freud , nel 1909,  Georgia  è ancora una studentessa, mentre il Libro Rosso nel 1923 era in fieri e segretissimo, solo dopo il 1930 qualche copia fu regalata a pochi e riservatissimi amici.

Verso la metà degli anni Venti  invece Georgia aveva 36 anni , frequentava l'avanguardia artistica newyorkese, aveva cominciato  a fare dipinti su larga scala delle forme naturali, a distanza ravvicinata, come visti attraverso una lente di ingrandimento, mentre la psicoanalisi cominciava, proprio dopo il viaggio di Freud e Jung  del 1909, a farsi conoscere anche  in America come nuova scienza umana.

In seguito alcuni psicanalisti europei,  per sottrarsi al clima politico e sociale dell'Europa di allora, si trasferirono negli Stati Uniti, dando inizio ai primi centri psicoanalitici americani,  a Los Angeles, Chicago, Boston ma soprattutto a New York, dove è logico supporre che gli artisti di avanguardia fossero i primi ad accostarsene ed ad esserne affascinati, fascinazione che ancora perdura, come il cinema di Woody Allen e gli innumerevoli divani da psicanalista disseminati da decenni in film e telefilm americani dimostrano.

Red Canna 1923 si trova presso l' Arizona State University Art Museum
ma non è l'unica, Georgia amava il tema per cui ne dipinse molte versioni, come per esempio questa  Red Canna del 1915 , un'altra Red Canna del 1923 o le Red Cannas del 1927; come si può vedere la prima versione del 1923 è la più astratta in assoluto, l'ha dipinta un anno prima di sposarsi, qualcuno potrebbe commentare che rifletteva la passione in atto. Vedi anche: C.G.Jung.

Aggiornamento in data 11 dicembre 2011: Geogia o'Keeffe in mostra a Roma 
In mostra sono presenti oltre 60 opere provenienti dalla collezione del Georgia O’Keeffe Museum di Santa Fe, che ospita piùdella metà della produzione dell’artista. La rassegna è inoltre arricchita da importanti prestiti che provengono dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid, dalla National Gallery of Art di Washington, dal Whitney Museum of American Art di New York, dal Philadelphia Museum of Art e da prestigiose collezioni private.


Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...