Il Grande Pesce di Utagawa KUNIYOSHI (1798-1861)/2

Meno famoso dei altri grandi maestri se non in tempi recenti, Utagawa KUNIYOSHI
tuttavia vanta una produzione di tutto rispetto, affronta i grandi temi dell'epica classica, che sono quelli che più attirano la mia attenzione, e si è rivelato un grande originale per la sua passione per gli animali, in particolare con i gatti, con cui pare convivesse, evidentemente perchè vi andava più d'accordo che con gli umani, come capita di osservare nella vita quotidiana sotto qualunque cielo.


Utagawa KUNIYOSHI (1798-1861) vedi Tagged/Utagawa KUNIYOSHI

Se qualcuno volesse approfondire l'argomento "gatti" consiglio questo articolo sul sito dell'Associazione Giappone in Italia, Kuniyoshi No Neko - i Gatti di Kuniyoshi
e quest'altro, Utagawa Kuniyoshi e i gatti, sul blog di due ragazze giapponesi che da qualche hanno vivono in Italia e vogliono far conoscere la loro cultura in maniera non superficiale. Si chiama Questo piccolo grande BANZAI.



Ecco un altro bel lavoro che testimonia la tumultuosità descrittiva del nostro alle prese con i racconti mitologici,"Princess Tamitori in the Palace of the Dragon's King"(La Principessa Tamitori nel palazzo del Re Dragone), tema che anche la cultura occidentale conosce bene, nella rilettura cattolica di "S.Giorgio ed il Drago".

Se per caso credevamo che Moby Dick fosse rappresentativo della cultura occidentale, eccoci serviti.


Link alla pagina originale

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...