Manolo Valdès uno spagnolo al castello di Chambord

Propongo questo video perchè documenta il tema della rivisitazione dei grandi maestri del passato da parte dell'arte moderna e contemporanea, tema da me già
affrontato più volte in precedenza, in particolare per quanto riguarda le rivisitazioni de Las Meninas di Velasquez, di Valdès stesso , ma anche a commento della mostra israeliana Ferror, rimaneggiamento di ben sette madonne rinascimentali, nonchè a proposito della Madonna di Maniago  di Giovanni Bellini reinterpretata da Stefano Ornella.


NetPlayer ( A tutto schermo)


Valdès ci propone sei grandi sculture in bronzo, rappresentazioni di Las Meninas, le damigelle d'onore del 17° sec., nonchè una serie di numerose altre opere che affrontano, oltre a Velasquez, fondamentalmente Goya e Picasso, ma anche la Pop Art, che ha ben frequentato negli anni giovanili.
La prima riflessione che mi è venuta in mente è che molte di tali opere, per la loro stessa monumentalità, sono per forza di cose destinate agli spazi aperti e quindi a disposizione di tutti. La mostra è in corso ( settembre 2010).
Segue una serie di immagini tratte dal video stesso.










Aggiornamento in data 29 dicembre 2011: il sito di origine è stato completamente ristrutturato, per cui è stato necessario correggere i links rotti; in tale occasione pubblico la cartella  delle immagini tratte dal filmato  (Manolo Valdès VLC su Google+).

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...