Las Meninas secondo Zhou Yunxia, 2008

Aggiunto alla collezione di rivisitazioni de "Las Meninas" di Velasquez".
Pelli di rospo per il vestito della principessa secondo Zhou Yunxia.


http://lh3.ggpht.com/_lrfEQYWbeEE/S6VsAJURneI/AAAAAAAAGDw/gnz8Xwq1qyM/zhou_yunxia_princess_dress_shuebbe_projects_2008_400.jpg


Princess Dress, Schübbe Projects, 2008

TEKNEMEDIA - SHANGHAI CONTEMPORARY E DINTORNI - ShContemporary 2009 (Autore Andrea Gandiglio):

"Tra immancabili esemplari di “pop art cinese” .... ..colpiscono l’attenzione i lavori di Zhou Yunxia, un ex-cuoco che, nello stand della galleria, racconta con passione la lavorazione del suo Princess’s Dress (2008), una paziente cucitura di pelli di rospo (raccolte tra gli scarti dei mercati di Shanghai) per creare un elegante abito - ispirato a “Las Meninas” di Velazquez - che ben esprime la convivenza di “miseria e nobiltà” del mondo cinese. "


THE SAATCHI GALLERY - FROM SHCONTEMPORARY 09, SHANGHAI
(Autore Chris Moore , specialista di arte contemporanea cinese):

"6. Snow White Dresses: Zhou Yunxia, Meninia, 2009 (Schübbe Project, Düsseldorf) and Kara Walker's A Warm Summer Evening In 1863, 2009 (James Cohan, New York/Shanghai) are to be savoured slowly. Yunxia's hommage à Velazquez is composed of frog-skins. Walker's tapestry depicts a 19th Century lynching in New York....."

Las Meninas fu dipinta intorno al 1656, mentre tra la fine del'500 e la prima metà del '600 i Beneandanti friulani  e non solo, portatori di un culto della fertilità poi ritenuti stregoni, avevano fama di partecipare ai sabba dopo essersi spalmati con un unguento a base di rospo, le cui ghiandole salivari si dice possiedano  proprietà allucinogene: che questa Princess sia una strega?

Rileggere I Beneandanti di Carlo Ginzburg (1966) e soprattutto Storia Notturna (1989), in cui l'autore rintraccia miti e riti i cui elementi comuni risultano diffusi in un'area molto più vasta del Friuli cinquecentesco dei Beneandanti su su fino agli sciamani siberiani.

Altre opere dello stesso autore su  Artnet, Schuebbe Projects, Warehouse.

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...