Alla mia Nazione - L'indignazione di Pasolini poeta civile

Non popolo arabo, non popolo balcanico, non popolo antico / ma nazione vivente, ma nazione europea: / e cosa sei? terra di infanti, affamati, corrotti.................




C'è Un Giallo Perchè Per Le Parole
Ho scelto il giallo perchè è un colore che degrada facilmente per cui mi è sembrato particolarmente adatto ad esprimere sentimenti quali rabbia ed indignazione.
Inizialmente ero tentata da un verde spento tendente al grigio, che ho poi escluso perchè mi parlava di malinconia, che è  gamma che apparteneva sen'altro anche a Paso, però io non lo voglio vedere così, ma vivo , presente, a scuotere il presente.

"La poesia di Pasolini Alla mia nazione è in La religione del mio tempo (in Bestemmia, vol. I, Garzanti, Milano 1993), uscito nel maggio del 1961, raccogliendo testi scritti tra il 1955 e il 1960.

Pasolini

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...