Le stampe giapponesi del periodo Edo non sono solo delle opere d'arte ma anche documenti storici, in particolare per quanto riguarda l'aspetto descrittivo della vita quotidiana, come è stato sottolineato riguardo ai Racconti del Paravento.
Ma sono anche testimonianza di un' attività imprenditoriale, perchè dietro ogni autore c'è sempre un editore, in questo caso dietro Utamaro ed i suoi c'era un ideatore, editore e produttore d'avanguardia, Tsutaya Jûzaburo.
Sua la mente dietro le stelle dell'Ukyoe della seconda metà dell'Ottocento, che erano solo dei talenti sconosciuti finchè lui non li ha scoperti e presi in gestione, sua la mente che decideva la produzione e che di fatto creava le tendenze artistiche.
"Tsutaya Juzaburo - Publisher who Discovered Utamaro and Sharaku"
Suntory Museum of Art-Tokyo
Nel manifesto della mostra un'opera di Toshusai Sharaku de 1794, che raffigura Segawa Tomisaburo II nelle vesti di Yadorigi, moglie di Ogishi Kurando , del Mizuta Museum of Art, Josai International University ( dal sito).
Vedi anche:
Japan, Utamaro
Il ruolo dell'editore dietro le star dell' Ukiyoe
Ma sono anche testimonianza di un' attività imprenditoriale, perchè dietro ogni autore c'è sempre un editore, in questo caso dietro Utamaro ed i suoi c'era un ideatore, editore e produttore d'avanguardia, Tsutaya Jûzaburo.
Sua la mente dietro le stelle dell'Ukyoe della seconda metà dell'Ottocento, che erano solo dei talenti sconosciuti finchè lui non li ha scoperti e presi in gestione, sua la mente che decideva la produzione e che di fatto creava le tendenze artistiche.
"Tsutaya Juzaburo - Publisher who Discovered Utamaro and Sharaku"
Suntory Museum of Art-Tokyo
Nel manifesto della mostra un'opera di Toshusai Sharaku de 1794, che raffigura Segawa Tomisaburo II nelle vesti di Yadorigi, moglie di Ogishi Kurando , del Mizuta Museum of Art, Josai International University ( dal sito).
Vedi anche:
Japan, Utamaro
Nessun commento :