Laboratori di Shylock ai Giardini della Biennale in mostra fotografica

Laboratori di Shylock ai Giardini della Biennale. Una mostra fotografica dedicata ad alcuni laboratori teatrali di ShylockCUT al Padiglione Centrale dei Giardini
della Biennale, dal 26 febbraio all'8 marzo nell'ambito della Biennale della Creatività - Il Giardino dei paesi volanti. Insieme alle fotografie saranno esposti alcuni frammenti delle scenografie del Don Giovanni a Venezia, l'ultima produzione della Biennale Musica, ci saranno reading attoriali, ed anche un mini workshop dei ragazzi dell'Accademia di BBAA di Venezia.



Biennale del Teatro del Mediterraneo 2008


Saranno in mostra anche immagini tratte dalla Biennale del Teatro del 2008.
Sono ancora online le pagine de " Il Giornale di Bordo del Mediterraneo" , che veniva aggiornato giorno per giorno dai ragazzi dello Shylock Cute e da quelli dello Ied di Venezia con articoli e foto , fatti da loro, su ogni aspetto dell'attività dei laboratori teatrali, compresi gli spettacoli, gli incontri, le conferenze. Links suggeriti:
I Miti Ritrovati  e  I giorni del giudizio.



Maurizio Scaparro, Gianni Forte,Stefano Ricci, Massimo Popolizio
Maurizio Scaparro, Gianni Forte,Stefano Ricci, Massimo Popolizio
foto di Laura Ribano


Attori professionisti e non scelti tra appassionati di teatro ed interpreti amatoriali, hanno affrontato un esempio della commedia greca antica, il Pluto di Aristofane sotto la guida di Massimo Popolizio, attore d'elezione per Luca Ronconi .
Il progetto era impostato sul legame tra Roma - Tor Bella Monaca e Venezia - Marghera, le realtà urbane situate nell'interland di due metropoli, a partire dal desiderio di rivolta nei confronti del reale che serpeggia nel testo di Aristofane.



Uccello Volante di Attar
Uccello Volante di Attar
foto di Laura Ribano


Farid-ad-din-Attar, poeta mistico persiano, ne Il verbo degli uccelli racconta il viaggio di un gruppo di volatili alla ricerca di re Simurgh, viaggio che rappresenta gli stadi attraverso i quali l'anima si avvicina alla perfezione divina.
Questi temi appartengono anche alla storia del Mediterraneo: il viaggio dell'anima è comune a tutte le culture di questo mare, appartiene alle tradizioni islamica, ebraica e cristiana. Laboratorio a cura di Elisabetta Brusa.

Propongo la lettura della rivista online relativa alla Biennale del Teatro 2008,
per un approccio all'attività di questi laboratori ed alle tematiche affrontate.





Sites linking to this publication:


Shylock Biennale

Mostra fotografica alla Biennale della Creatività di Venezia



Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...