Creativa in New Look firmato Blogger

Nella pagina precedente ho esibito i risultati di SegnieSogni/View, mi sembrano buoni, si presenta bene in tutte le nuove interfacce, ma così non è per tutti i blog,  quelli a carattere fondamentalmente testuale risultano esticamente penalizzati, mancando i colori, ma se i testi sono incisivi ne risulta una valorizzazione.

Creativa in New Look firmato Blogger

I blog con un ricco corredo multimediale perdono nella Home la visualizzazione delle anteprime dei video, delle presentazioni, degli iframe ed anche delle immagini se non sono caricate su spazio proprio, nel senso di un unico spazio, naturalmente quello di Google, come Picasa,Yotube, Google Docs, ecc.
Uno blog che fa la sua bella figura con tutti i nuovi temi proposti è Creativa , della giovane artista ed " amica di blog " Antonietta Righetti , eccolo in versione New Look : Creativa/View/Sidebar .
In realtà non ha nessun bisogno di cambiare tema, è perfetto così com'è, è solo una scusa per mostrarlo.



Aggiungendo a ciò la scomparsa dei template personalizzati e praticamente di tutti gli ammenicoli che compaiono nelle sidebar, Google risolve in un colpo solo i problemi di velocità di caricamento di cui si sente tanto parlare negli ultimi mesi nei blog tecnologici, visto anche che l'apprendimento di Page Speed non è alla portata di tutti. Ho visto pagine valutate  86/100 passare a 91/100 in un et. Page Speed Online.


E'  presente un questionario in cui si chiede di esprimere una preferenza su quella che potrebbe essere la scelta definitiva del proprio modello ed un parere circa l'eventualità di aggiungere almeno qualche gadget, tipo la lista dei titoli più popolari. Personalmente no problem, non  dipendo dalla mia immagine, purchè mi sia dia in cambio un editor un po' più grande di una cartolina postale !


Sono stati presi anche due piccioni con una fava, visto che per raggiungere questa maggiore velocità ed usabilità è stata fatta piazza pulita di molti competitors commerciali, i gestori di contatori di visite, per cominciare, i vari siti di hosting non Google, infatti non vengono mostrate nè immagini nè video ospitate fuori casa per non fare troppe chiamate, a meno che non siano state strette delle alleanze, al bando pezzi da novanta come Link Within ed Apture, che sapeva cosa bolliva in pentola, per cui già da un po' di tempo aveva scelto di non funzionare più in locale nella fase preparatoria dei pezzi per il blog, ma di presentarsi da sola nel corso della lettura. Mi ricordo anni fa le invettive sulla posizione monopolistica di Microsoft, ma mi pare che ha trovato uno scaltri successori.


Non ho ancora trovato le pagine statiche, nè mi funziona una lista di RSS Feed che avevo appena imparato a fare con le Pipes di Yahoo. Quindi fuori anche Yahoo, alleata di Microsoft. E Flickr? Uhum. All'inizio del blogging vedo che ne ho linkata direttamente qualcuna da Flickr, per ignoranza, vedo che compaiono nella Home di Snapshot, ma  molto piccole e col bordo sfrangiato, sembrano dirmi: t'ho beccata!

Invece mai funzionato tanto bene i Google PDF embedded, finora pesanti come sassi. Benissimo anche i libri sfogliabili di Issuu, non per niente Google ha pubblicato recentemente da loro la Rivista di Google.
Benissimo anche i documenti di Scribd, di Slideshare, i video di Vimeo,  niente da fare per quelli di Dailymotion, stranamente funziona  uno slideshow embedded di Flickr, uno di Cooliris mentre uno da Windows Live stenta a partire: sulla prima immagine compare la scritta "impossibile trovare l'elemento ", ma è sufficiente cliccare sulla seconda iconcina in basso perchè parta. Del  visualizzatore di immagini Seadragon Microsoft , davvero pesante, non rimane traccia.

Lo Snapshot che scorre in orizzontale laterale con frecce è identico al Google eBook Reader Online.
A questo punto mi chiedo se un nuovo editor non sarà per caso uguale a quello del nuovo Google Docs, cui hanno ristretto lo spazio , dopo aver tolto l'accesso al codice Html, per cui mi aspetto che lo tolgano pure qui, lasciando solo la possibilità di scegliere tra tre opzioni preconfezionate di tipo visuale.

Google è come la Mamma buona che regala tanti bei giocattolini ai suoi bambini, che in realtà sono servi della gleba che lavorano gratis (modello Huffington Post) per tenerne alto il predominio . Questo è il Capitalismo. Ecco perchè scrivo di Arte o di Cultura , per non dimenticarmi di pensare.


collegato a: 


1 commento :

  1. flipcard un lusso, mosaic nº1!
    bello, ho visto articoli vecchi che non avevo mai letto, e mi sono soffermato su foto a cui prima non avevo prestato attenzion, un voto per il new look!
    ciau

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...