Irene da Spilimbergo secondo Benedetto Croce 1943

Una vera sorpresa, dai Quaderni della Critica di Benedetto Croce, le pagine dedicate ad Irene da Spilimbergo ed a Veronica Franco, riemerse nel 2009.
I Quaderni infatti, digitalizzati dalla Biblioteca di Filosofia dell' Università di Roma “La Sapienza”, sono ora disponibili online: La Critica - Sfoglia la Rivista.I Quaderni consistono di 42 volumi, che vanno dal 1903 al 1944, vedi Archivio.

Irene da Spilimbergo secondo Benedetto Croce 1943

Creatura forte e dolce, appassionata e severa




SegnieSogni-Irene da Spilimbergo Collage

«La Critica. Rivista di Letteratura, Storia e Filosofia diretta da B. Croce», 41, 1943

Rime di diversi nobilissimi et eccellentissimi autori in morte della signora Irene delle signore di Spilimbergo, alle quali sono aggiunti versi latini di diversi egregi poeti in morte della medesima Signora, Venezia, Guerra, 1561.

Nell'articolo Benedetto Croce parla  di Dionigi Atanagi e della biografia di Irene  anteposta alla famosa raccolta di Rime come esempio di prosa bella, che ha avuto un alto indice di gradimento nel tempo presso lettori e letterati e che Croce stesso mostra di apprezzare, soprattutto per la freschezza del ritratto schizzato da Atanagi, non contaminato dalle pesantezze della ripetività e della retorica da cui sarebbe stato afflitto successivamente grazie a troppi compilatori di biografie e cataloghi che si sono ricopiati l'un l'altro a catena per secoli.

Lapidario il giudizio critico sull'opera :

Monumento vano all'intento di superare il dolore nella creazione di un'opera di bellezza, perchè esso, come tutte le raccolte consimili, nonostante le fatiche occorse per costruirlo, ha la vanità nell' assunto stesso, che porta al verseggiare di proposito e senza ispirazione. 
Appartiene alla serie infinita delle raccolte poetiche di occasione che in Italia e in tutta Europa si usarono per oltre tre secoli, fino a1l'Ottocento, quando vennero dileguando, e che sono documento insieme della troppa e della poca stima che si faceva della poesia, richiesta e voluta dappertutto come cosa bellissima, avvilita in quanto cosa richiesta e voluta dappertutto.

Assai benevolo invece con Atanagi biografo:

Ma la cosa bella del volume sono le poche pagine che vi premise 1' Atanagi, nelle quali narra la breve vita d' Irene di Spilimbergo e dà il ritratto di lei, se non sulla diretta conoscenza che egli ne ebbe, certamente attraverso le commosse parole e i minuti ricordi del Gradenigo.
Veramente in quelle pagine tutto converge nella rappresentazione della, cara creatura, forte e dolce, appassionata e severa, fervida di molteplice operosità e pronta a piegarsi alla morte, serenamente accogliendola.

L'articolo, molto lungo, tratteggia l'indole peculiare di Irene  evidente fin dall'infanzia, le doti caratteriali, la curiosità intellettuale, l'educazione liberale che le era consentita da una famiglia non solo nobile ma anche molto aperta.
Nella descrizione delle circostanze che l'hanno portata alla morte non si discosta dalla tradizione  che la vuole " morta per  la pittura " , però la sua idealizzazione è caratterizzata da un moderno lavoro di approfondimento psicologico.
Infine tratta anche la questione del famoso quadro attribuito in passato a Tiziano.
I problemi di attribuzione erano risolti da tempo ( ne parlerò in un' altra pagina):

Pagina Seguente

Source:OJS La Sapienza|Le riviste di Benedetto Croce Online|La Critica. Rivista di Letteratura, Storia e Filosofia diretta da Benedetto Croce Vol 41 - 1943 -cap.XIX|Irene da Spilimbergo



Vedi tutte le pagine su Irene: Irene da Spilimbergo Alcune risorse Online: La Critica - Sfoglia la Rivista La Critica - Archivio La Critica - Vol 41 (1943), XIX, 113 - 131 Croce, Benedetto - Sapere.it Trattati d'amore del Cinquecento Marxists.org/Croce OnRead/Benedetto-Croce Pagine sparse, raccolte da G. Castellano Openlibrary/Benedetto_Croce Giosuè Carducci - Studio critico Wiki/Benedetto Croce mediawiki/index Biblioteca Digitale Italiana :   la collana degli Scrittori d'Italia fondata da Benedetto Croce e pubblicata dall'editore Laterza con il quale è stato siglato uno specifico accordo per la pubblicazione in rete dei volumi.



Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...