Irene da Spilimbergo Pielungo Raffigurazione

Dal Castello di Pielungo gli ingrandimenti delle lunette sopra le finestre del secondo piano, nelle quali sono raffigurate Vittoria Colonna ed Irene da Spilimbergo, in una sorta di simmetria femminile ai lati  della raffigurazione di Leonardo da Vinci.

Il tutto a puro scopo di documentazione, dal momento che non hanno assolutamente alcun valore artistico; l'immagine di Irene poi è talmente rovinata da risultare praticamente irriconoscibile, se non risalendo al modello usato per la copia.


Irene

Vittoria

Passiamo ad un ulteriore ingrandimento per visualizzare i dettagli dell'immagine.
Ho ruotato  l'immagine di Irene per facilitare il successivo confronto con il modello.

Irene

Vittoria

Segue un ulteriore ingrandimento in confronto diretto con i modelli che sono presumibilmente serviti a qualche artigiano locale per realizzare gli affreschi.





Per quanto riguarda Vittoria Colonna, a parte il fatto che si vede ad occhio nudo che l'affresco di Pielungo è una copia di quello proposto, non lo dico io ma lo dice
"VITTORIA COLONNA. From an engraving by P. Caronni."a pag. 30.

Ulteriori foto e notizie su Giacomo Ceconi, Il Castello di Pielungo e la Val d'Arzino detta anche Val Nespolaria, su Montanevie, in questo  fotoalbum sulla Val d'Arzino , in questo fotoalbum sul Castello di Pielungo e su Pielungo Digilander.


*Aggiornamento Links Utili:
Val d'Arzino - Castello Conte Giacomo Ceconi - by Maurizio Peresson
Castello Ceconi A Pielungo : Irene Di Spilimbergo Images, Pics ...

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...