Volti di Spilimbergo Rinascimentale: quante volte ho incontrato gli stessi tratti nelle donne di oggi per le strade, quel naso, quella fronte, quella particolare conformazione di bocca e mento, e sono donne di casa, contadine,bottegaie...
Emilia di Spilimbergo Irene di Spilimbergo
Opere di un Anonimo seguace di Tiziano, commissionate dalla famiglia Spilimbergo, di Spilimbergo, Italy, in possesso di Niccolò d'Attimis, Conte di Maniago fino al 1909, adesso alla National Gallery of Art di Washington.
Il ritratto di Irene reca un'iscrizione in basso a destra alla base della colonna:
SI FATA / TVLISSENT, che probabilmente si riferisce alla morte prematura
della ragazza che, di salute cagionevole, in seguito a traversie familiari si trasferì a Venezia, dove studiò pittura con Tiziano e dove morì prima dei vent'anni (1540-1559). Queste opere in passato erano attribuite a Tiziano.
Errata Corrige:1538 - 1559, 21 anni.
Titian,di Richard Ford Heath(pagg.72/73):
"He was called upon at end of 1559 to perpetuate the memory of one of the Italian heroines, who had lived in Venice - Irene of Spilimberg. Ladies of rank in those days were educated after the manner of men. They received the highst classical training in addition to all the accomplishments suitable to women: Such was Irene, who received her art education from Titian. There is another picture of her sister Emilia. Irene is represented with a scenary of a peaceful landscape: She has in her left hand a laurel crown: A pillar near bears the words "Si fata tulissent" - she is leaving the world in peace. The background of Emilias's picture is a rolling sea, on which a storm-tossed vessel is borne.She has the world's tempests to encounter."
Vita di Tiziano,di Giorgio Vasari(pag.67):
Nota 112:Irene di Spilimbergo,scolara di Tiziano,intorno alla quale è da vedersi la Storia delle Belle Arti del Friuli, del conte Maniago.
Nota 113:Nelle case dei conti di Spilimbergo in Maniago si conserva non solo il ritratto della Irene,ma anche quello della'Emilia sua sorella maggiore, dipinti da Tiziano
[Il ritratto di Irene di Spilimbergo al National Gallery of Art di Washington, assieme a quello di Emilia di Spilimbergo, è considerata opera in cui la mano del maestro è intervenuta forse marginalmente:Ndc]
Storia delle belle arti friulane scritta dal conte Fabio di Maniago
Lo stesso Niccolò d'Attimis, Conte Maniago aveva successivamente venduto ai Duveen Brothers, famosi mercanti e collezionisti d'arte, nel 1916, Madonna and Child (Madonna di Maniago) di Giovanni Bellini, poi acquistata dalla Kress Foundation, che l'ha donata, nel 1939, alla National Gallery of Art di Washington.
La Critica.Rivista di Letteratura,Storia e Filosofia diretta da B. Croce», 41,1943.
D'Irene di Spilimbergo si conserva un ritratto, che passava per opera di Tiziano, a lui assegnandolo il Vasari e di un ritratto che Tiziano le aveva [atto o doveva fare accennandosi nelle rime (1). Ma ormai è provato che esso è opera mediocre per fattura di Giovan Paolo Pace, con qualche ritocco di Tiziano (2).
collegato a:S.Sebastiano a Izola di Irene di Spilimbergo
Emilia di Spilimbergo Irene di Spilimbergo
Opere di un Anonimo seguace di Tiziano, commissionate dalla famiglia Spilimbergo, di Spilimbergo, Italy, in possesso di Niccolò d'Attimis, Conte di Maniago fino al 1909, adesso alla National Gallery of Art di Washington.
Il ritratto di Irene reca un'iscrizione in basso a destra alla base della colonna:
SI FATA / TVLISSENT, che probabilmente si riferisce alla morte prematura
della ragazza che, di salute cagionevole, in seguito a traversie familiari si trasferì a Venezia, dove studiò pittura con Tiziano e dove morì prima dei vent'anni (1540-1559). Queste opere in passato erano attribuite a Tiziano.
Errata Corrige:1538 - 1559, 21 anni.
Secondo David Nutter ( vedi articolo Ippolito Tromboncino cantore al liuto) la data di nascita è il 1541, per Anne Jacobson Schutte il 1538 ( vedi articolo The Image of creative Woman in the Late Renaissance Italy), secondo Bartolommeo Gamba (1766 – 1841), scrittore e bibliografo italiano, la data di nascita è il 1540
(vedi Irene da Spilimbergo.Friulana in Alcuni ritratti di donne illustri delle provincie veneziane), Venezia, 1826. Irene di Spilimbergo morì il 17 dicembre 1559 ( Il Flaminio n.9 1996). Altri testi riportano il giorno 15( Storia delle belle arti friulane, di Fabio di Maniago, pag.128, anche Pietro Giordani , dal Vasari ). Uno il giorno 12.Titian,di Richard Ford Heath(pagg.72/73):
"He was called upon at end of 1559 to perpetuate the memory of one of the Italian heroines, who had lived in Venice - Irene of Spilimberg. Ladies of rank in those days were educated after the manner of men. They received the highst classical training in addition to all the accomplishments suitable to women: Such was Irene, who received her art education from Titian. There is another picture of her sister Emilia. Irene is represented with a scenary of a peaceful landscape: She has in her left hand a laurel crown: A pillar near bears the words "Si fata tulissent" - she is leaving the world in peace. The background of Emilias's picture is a rolling sea, on which a storm-tossed vessel is borne.She has the world's tempests to encounter."
Vita di Tiziano,di Giorgio Vasari(pag.67):
Nota 112:Irene di Spilimbergo,scolara di Tiziano,intorno alla quale è da vedersi la Storia delle Belle Arti del Friuli, del conte Maniago.
Nota 113:Nelle case dei conti di Spilimbergo in Maniago si conserva non solo il ritratto della Irene,ma anche quello della'Emilia sua sorella maggiore, dipinti da Tiziano
[Il ritratto di Irene di Spilimbergo al National Gallery of Art di Washington, assieme a quello di Emilia di Spilimbergo, è considerata opera in cui la mano del maestro è intervenuta forse marginalmente:Ndc]
Storia delle belle arti friulane scritta dal conte Fabio di Maniago
Lo stesso Niccolò d'Attimis, Conte Maniago aveva successivamente venduto ai Duveen Brothers, famosi mercanti e collezionisti d'arte, nel 1916, Madonna and Child (Madonna di Maniago) di Giovanni Bellini, poi acquistata dalla Kress Foundation, che l'ha donata, nel 1939, alla National Gallery of Art di Washington.
La Critica.Rivista di Letteratura,Storia e Filosofia diretta da B. Croce», 41,1943.
D'Irene di Spilimbergo si conserva un ritratto, che passava per opera di Tiziano, a lui assegnandolo il Vasari e di un ritratto che Tiziano le aveva [atto o doveva fare accennandosi nelle rime (1). Ma ormai è provato che esso è opera mediocre per fattura di Giovan Paolo Pace, con qualche ritocco di Tiziano (2).
collegato a:S.Sebastiano a Izola di Irene di Spilimbergo
Vedi anche:
" Madonne " di Spilimbergo a Washington 1 S.Sebastiano a Izola di Irene di Spilimbergo S.Sebastiano del Polittico Averoldi di Tiziano Ritratti di Irene In questo Castello visse Irene da Spilimbergo Il mito romantico di Irene da Spilimbergo In morte d'Irene da Spilimbergo Venezia a volo d'uccello 1500 L'immagine di Venezia nel Rinascimento 1486 L'Immagine di Venezia nel Rinascimento 1500/1 L'Immagine di Venezia nel Rinascimento 1500/2 L'immagine di Venezia nel Rinascimento 1559 Mappa Turchesca di Venezia 1559 Nobildonne Veneziane e Veronica Franco a confronto I Banditi della Repubblica Veneta L'ultimo pittore di Irene : Giulio Cesare Prati 1895 La Dama Colta: Irene da Spilimbergo leggeva il Cortegiano IRENE TRA STORIA E MITO:S.Sebastiano di Izola Venezia Capitale della Stampa nel XV e XVI secolo ll tizianesco San Sebastiano forse di Irene da Spilimbergo... Incisione di Irene da Spilimbergo 1836-1839 Incisione di Irene da Spilimbergo 1826
Nessun commento :