Villa Manin 2006: Las Meninas di Eve Sussman

Aggiunto alla collezione di rivisitazioni de "Las Meninas" di Velasquez".
Infinite Painting 2006 ci aveva presentato una panoramica dell'arte mondiale
contemporanea , nell'intento di evidenziare gli elementi comuni di un linguaggio artistico globale in fieri, non di rinnegare le differenze nazionali.
Evidentemente la paura di perdere le proprie radici culturali è forte, la mostra ha ricevuto una tiepida accoglienza, il Centro di Arte Contemporanea è stato chiuso, ad oggi dai cartellini che illustrano le opere è stata eliminata la lingua inglese.

Aggiornamento in data 17 novembre 2011
La pagina è stata aggiornata dopo la pubblicazione, sono stati corretti i link rotti, le immagini appaiono ridimensionate, bisogna "cliccarle" per ingrandirle, ottenendo così l'effetto slideshow Lightbox, che però non è detto funzioni sempre bene. In tal caso basta aprirle ad una ad una per ingrandirle.Si trarra di immagini piuttosto grandi.





Di quella mostra mi resta il ricordo di "89 seconds at Alcázar" di Eve Sussman, video che rivisita Las Meninas con attori in carne ed ossa, in costumi d'epoca rigorosamente ricostruiti, con un taglio cinematografico funzionale allo scopo, presentare un vecchio maestro al pubblico moderno..

Il video era comparso per la prima volta nel 2004 alla Whitney Biennial di New York e per unanime giudizio della critica aveva consacrato la video installazione come autonoma forma d'arte.

89 seconds at Alcázar - Youtube  non è di grande qualità , meglio le foto di scena, come quelle della WINKLEMAN Gallery , su  Artnet o su Flickr.

View On Canadian Art          Flamenco Documentaries


Vedi anche:

Villa Manin 2005 : The Greeting di Bill Viola


Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...