The Sculpture Diaries alla Saatchi Gallery 2008

La serie 'The Sculpture Diaries ' di Waldemar Januszczak è stata  trasmesso da Channel 4 nell'autunno 2008 e ha coinciso con una mostra  curata da Januszczak
chiamata 'Statuephilia' al British Museum di  Londra (chiusa il 25 gennaio 2009). Il British Museum ospita una delle  più grandi collezioni di scultura del mondo, e con 'Statuephilia' il  museo ha presentato una serie di installazioni di artisti contemporanei che  rendono omaggio al significato culturale della scultura attraverso i  secoli.

SCULPTURE DIARIES: ANTONY GORMLEY
In questo episodio de "I diari della Scultura" Januszczak illustra l'opera di Antony Gormley 'Case for an Angel I' - un precursore della sua scultura più famosa , 'Angel of the North' - che riempie l'intera sala d'ingresso del museo. Innalzato su un basamento, e vantando una apertura alare di 9 metri, offre evidenti legami con la statuaria Egiziana, Assira e Classica che il museo possiede in abbondanza




SCULPTURE DIARIES: RON MUECK
In questo episodio di I diari della Scultura Januszczak discute il lavoro di Ron Mueck  dal titolo Mask II'. La testa gigante, sdraiato su un lato, richiama alla mente la storia misteriosa dell'Isola di Pasqua, solo recentemente risolta dopo due secoli di speculazione.




SCULPTURE DIARIES: MARC QUINN
In questo episodio di I diari della Scultura Januszczak illustra il contributo di Marc Quinn alla mostra, una scultura di Kate Moss, intitolato 'Siren', che è realizzato in oro massiccio.




SCULPTURE DIARIES: TIM NOBLE & SUE WEBSTER
In questo episodio di I diari della Scultura Januszczak discute il lavoro di Tim Noble &Webster, che hanno scolpito una fantasmagorica silhouette  ispirata alle sculture presenti nella Egyptian Sculpture Gallery del British Museum.





Januszczak è il critico d'arte del  Times domenicale . Attualmente sta realizzando   per la BBC una nuova serie sulla tradizione barocca. Per saperne di più su questo film di prossima uscita e per ulteriori informazioni su I diari della Scultura  vedi ZCZ Films. 


Ron Mueck Melbourne 2010
Saatchi Gallery
Waldemar Januszczak
Quando l’arte t’incolla: Ron Mueck

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...