Veronica Franco Icona di Stile nelle Incisioni di Giacomo Franco

Due incisioni che raffigurano Veronica Franco a confronto, il modello e la copia, la prima del famoso incisore Giacomo Franco da Habiti delle donne venetiane (Costumes of Venetian Women), ca. 1591–1609 , la seconda, ottocentesca, da Bartolommeo Gamba, Alcuni ritratti di donne illustri delle provincie veneziane.

Veronica Franco Icona di Stile

nelle incisioni di Giacomo Franco 1610




http://www.metmuseum.org/toah/images/hb/hb_34.68_av3.jpg

http://3.bp.blogspot.com/-yTOHVTdRjuA/TVR9JuoHbxI/AAAAAAAAQ78/nkzdgHX-_lg/s1600/veronica.A.jpg


Source: Giacomo Franco: Habiti delle donne venetiane (Costumes of Venetian Women) (34.68) | Heilbrunn Timeline of Art History | The Metropolitan Museum of Art

Fonte: Incisione di Irene da Spilimbergo 1826


L'abito è lo stesso, l'abito da Novizza , pure la pettinatura , di gran moda all'epoca, che Veronica aveva fatta sua, come si vede dai suoi famosi ritratti (Tintoretto e/o Veronese ) , ma si è persa la delicata perfezione del viso a cuore insieme con  l'elegante e seduttivo atteggiamento della perfetta Venexiana

Dopo essere stata, nei suoi anni ruggenti, una Donna di potere cui le nobildonne veneziane si devono rivolgere per avere notizia dei loro mariti in tempo di guerra, vedi  Nobildonne Veneziane e Veronica Franco a confronto,  Donna Strega per l'Inquisizione che la processa, dopo aver trascorso l'ultima parte della sua non lunga vita in penitenza cercando di farsi dimenticare, alla sua morte già per i contemporanei era ormai solo un' Icona di Stile. Simbolo quindi di una città consapevole di  una inarrestabile decadenza, di una città  avviata a diventare  icona.

Ricordiamo che Veronica muore nel 1591, mentre Giacomo Franco lavora al libro Habiti nel periodo che va dal 1591 al 1609 (MetMuseum), non è certo casuale.
(Il libro ha poi avuto due edizioni, una nel 1610, l'altra nel 1614 con altri testi).

Dressed (or undressed) for success :
Le ricerche nel campo dell'abbigliamento veneziano di Margareth Rosenthal , autrice del romanzo da cui è stato tratto il film Dangerous Beauty .

Cronologia

  • Tintoretto                    1518 - 1594
  • Paolo Veronese           1528 - 1588
  • Irene da Spilimbergo  1538 - 1559
  • Veronica  Franco        1546 - 1591 
  • Giacomo  Franco        1550 - 1620

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...