Stampe erotiche di Hiroshige

Libro di stampe erotiche  in tre volumi attribuito ad Ando Hiroshige, datato 1840; pubblico la copertina del primo libro ed il link all'opera integrale all'interno del sito THE WOODBLOCK PRINTS OF ANDO HIROSHIGE.

Stampe erotiche di Hiroshige

Hiroshige Shunga Illustrated Book Set 1840

Mi sono già interessata alle Stampe Giapponesi, vedi per es. Shunga o Utamaro , mai di Hiroshige.Sono rimasta particolarmente colpita da questa copertina, le cui figure hanno tutta l'aria di essere astrazioni simboliche del principio femminile e di quello maschile che sono all'origine della vita, vedi "l'idea dell'acqua " sullo sfondo. Dico acqua e non aria o cielo forse per via di quelle frange frastagliate che a loro modo costituiscono un' onda! In ogni caso sto andando a braccio.


In secondo luogo sono rimasta colpita dall'abbondanza di risorse di questo sito, risorse che spaziano dalle Vedute di Edo  ad Una grande serie di Pesci, che non hanno la drammaticità primordiale de Il Grande Pesce di Hatagawa Kuniyhoshi, ma una speciale luce sottile che sa di riflessione e di meditazione.



Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...