Mappa completa di SegnieSogni

Ho pubblicato una nuova pagina statica con la mappa completa del blog per titoli ed immagini, articolata in paginate di 60 titoli l'una, come da esempio sottostante ; questa pagina Archivio può essere molto utile per navigare velocemente il blog in maniera non solo testuale ma soprattutto visuale.

Mappa completa di SegnieSogni 
per titoli ed immagini


Mappa completa per titoli ed immagini

Clicca sull'immagine per accedere alla mappa 


Ho seguito le indicazioni di questo articolo Come inserire i titoli di tutti i post con miniature in una pagina statica di Blogger di Parsifal32. Cercherò di  riassumere  le operazioni da svolgere.

Picasa Werb Gallery
Prima di tutto bisogna procurarsi una immaginetta qualsiasi di 90 x 90px del peso di pochi kb da caricare su uno spazio web proprio (io uso Picasa Web Gallery), che deve comparire nei post senza immagini, al posto di quella dell'autore dell'articolo, perchè non si può usare il suo spazio web.
Notepad++
Poi bisogna scaricare dal link da lui indicato il documento con il testo del file.js (javascript) che mette in piedi la mappa, il quale però va modificato, per cui è in formato txt; per modificarlo e salvarlo in formato js bisogna usare il programma Notepad++. La modifica consiste nell'inserire i link della nostra immaginetta e del nostro blog al posto di quelli del blogger che lo ha creato.
Google Sites
Adesso viene "il difficile"; bisogna caricare questo file su uno spazio web, il blogger autore dell'articolo ha più volte raccomandato in articoli precedenti di crearsi un sito su Google Sites al puro scopo di caricare file su una Pagina Archivio. Fatto questo bisogna ricavare il link del file caricato col tasto destro puntato sulla voce "scarica" (copia link).
Google Documenti
Si scaricherà poi da Google Documenti (col copiaincolla) il testo da scrivere nella nostra pagina statica, in versione HTML, che va a sua volta modificato inserendo al posto giusto questo link diretto al nostro file.js modificato e caricato sul nostro Google Sites.Anche le precedenti pagine indice, Indice per data e Indice per categorie , sono state realizzate con codice fornito dallo stesso blogger sopracitato. Lodi.
Page Speed
A questo punto mi scontro con Google Page Speed ( PageSpeed Guida ), sia online che in locale, il quale , proprio grazie a questo schema riassuntivo, mi trova tutte le magagne, in primis le immagini da ridurre drasticamente di peso! Scopro così che questo progetto non crea icone delle immagini pubblicate, ma le carica in formato integrale, per cui risulta pesantissimo. Forse una soluzione c'è.
SegnieSogni Archivio 
Prima di cancellare il tutto creo un nuovo blog, di un'unica pagina, lo titolo SegnieSogni Archivio, vi applico lo schema suddetto, lo collego al mio blog principale con un link alla pagina statica Archivio in modo tale che sembri una risorsa interna.
Google Mobile
Infine, per paura che anche in questo modo risulti troppo lenta a caricare per via di tutte quelle immagini, non la carico in "formato blog" ma in "formato cellulare", che si ottiene aggiungendo "  ?m=1 " in fondo al link della pagina del post, purchè, ovviamente, sia abilitata la versione per cellulare nelle impostazioni generali del blog, nella sezione Modello. A titolo di esempio i due link, web e mobile.
http://segniesogni-archivio.blogspot.com/2011/10/archivio.html
http://segniesogni-archivio.blogspot.com/2011/10/archivio.html?m=1
La soluzione non è malvagia, visto che si becca da Page Speed un punteggio di 96/100 e PageRank 1.

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...