Nicholas Vallard de Dieppe Atlas 1547

Che cosa succedeva nel resto del mondo mentre l'intellighenzia veneziana si godeva le ricchezze accumulate con i traffici nel Mediterraneo, scambiandosi squisite lettere di cortesia nonchè discettando di botti di vino e di finissime stoffe di lino "da sensa",
come abbiamo testè visto tra il grandissimo linguista e cardinale Pietro Bembo ed i nobilotti di campagna Giulia ed Adriano di Spilimbergo , in attesa della nascita imminente di Irene? Un portolano francese , con la prima vera mappa dell'Australia, è un bella dimostrazione di quanto gli orizzonti si stessero ampliando.

Nicholas Vallard de Dieppe, Atlas, 1547

Nel XVI secolo le navi francesi dal porto di Dieppe ( Normandia, Francia) si spinsero in particolare fin sulle coste di Brasile,Terranova e Canada, partecipando attivamente al movimento delle grandi scoperte geografiche ; per questa ragione fu proprio a Dieppe che sorse una scuola di cartografia, che produceva portolani, manuali di navigazione, basati su mappe proprie caratterizzate da uno stile inconfondibile, probabilmente desunto da fonti portoghesi non più esistenti, come quelle dell'Atlante di Vallard, che sono istoriate con scene di colonizzazione.


 'Terra Java' (east coast of Australia?)
'Terra Java' (east coast of Australia?)

La produzione delle Dieppe Maps si concentra fondamentalmente nell'arco di un ventennio, dal 1540 al 1560, durante il quale viene appunto prodotto The Vallard Atlas, infatti il frontespizio reca la scritta :"Nicholas Vallard de Dieppe, 1547". Le immagini qui presentate sono tratte dalla copia del Vallard Atlas in possesso della Huntington Library in San Marino, California  ospitata online dal  Digital Scriptorium . Data la loro dimensione veramente "very big" si è fatto riferimento al set su Flickr di pecay che ha già provveduto a ridurne le dimensioni.


'Terra Java' (north coast of Australia?)
'Terra Java' (north coast of Australia?)

Sottolineo l'importanza delle due immagini sopra riportate perchè rappresentano la prima vera mappa dell'Australia (Terra Java) , pur con qualche precedente  World map, by Guillaume Brouscon, 1543) ; inutile sottolineare come l'essere inserita in un atlante organico, e l'atlante era un portolano, e Vallard era un navigatore, le conferisca un alto valore. Bella la copia ottocentesca conservata presso la  National Library of Australia ( First map of Australia from Nicholas Vallard's atlas, 1547, in the Library of Sir Thomas Phillipps, Bart. at Middle Hill, 1856).


Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...