I disegni ad inchiostro di Hashiguchi Goyo

I disegni ad inchiostro di Hashiguchi Goyo (1880 - 1921) rappresentano la più alta espressione dell'arte realista del periodo Meij. E' ormai una cultura della decadenza. Il periodo Edo è finito. Un mondo è finito.
E Goyo ne è l' ultimo grande cantore. Con le sue linee morbide, rotonde, essenziali, che donano a queste figure il tratto dell' archetipo immortale.

I disegni ad inchiostro di Hashiguchi Goyo


     
I disegni ad inchiostro di Hashiguchi GoyoI disegni ad inchiostro di Hashiguchi Goyo

I disegni ad inchiostro di Hashiguchi GoyoI disegni ad inchiostro di Hashiguchi Goyo

 

Brevissimi cenni storici:

Il Quarto Periodo dell'Arte Shunga altrimenti detto Periodo Meiji

Il Quarto Periodo dell'Arte Shunga altrimenti detto Periodo Meiji si colloca alla fine del periodo Edo, tra il 1866/1868 ca. e il 1812, è contrassegnato da un rinnovamento in senso occidentale della struttura politica, sociale ed economica del paese, tra le quali fondamentale la prima Costituzione Giapponese, in assoluto la prima costituzione moderna in Asia, inoltre vengono poste le basi dell'industrializzazione del paese nonchè del suo costituirsi come potenza militare (all'inizio del secolo scorso).

Aggiornamento in data 3 maggio 2012

Hashiguchi Goyo's Beautiful Women 2012

Presso il The Art Walters Museum di Baltimora, Maryland, USA, dal 19 maggio al 12 agosto 2012.
Attraverso appena una manciata di immagini, Hashiguchi Goyo, l'ultimo dei grandi incisori  dell'Ukiyo-e giapponese, cattura lo spirito e il carattere dinamico visivo del periodo prebellico. Tra il 1918 e la sua morte, avvenuta  nel 1920, Goyo ha supervisionato la produzione di soli 13 stampe. Di queste, otto erano immagini di belle donne. A questo piccolo gruppo di immagini, suo fratello e il nipote hanno aggiunto una manciata di opere postume basate su disegni completati. Le 12 stampe e due disegni in mostra comprendono le prime edizioni di tutte le stampe Goyo di belle donne e rivelano l' elegante design di questo importante artista giapponese moderno.

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...