La "Madonna di Maniago" esposta a New York nel 2004

Già Ravenna nel 1990 aveva celebrato l'arte bizantina con Splendori di Bisanzio: Testimonianze e riflessi d'arte e cultura bizantina nelle chiese d' Italia, anche se ebbe certo più risonanza la mostra del 1997, allora giudicata irripetibile, La Gloria di Bisanzio, organizzata dal Metropolitan Museum of New York.
A chi fosse interessato consiglio la lettura dell'articolo Byzantium diCarter B. Horsley, molto approfondito e corredato da una bella documentazione iconografica.

Madonna and Child detta anche Madonna di Maniago
Giovanni Bellini
Madonna and Child, c. 1480/1485
Samuel H. Kress Collection


Byzantium 330-1453 , Royal Academy  Londra , 2008

Grandiosa anche la mostra Byzantium 330-1453 della Royal Academy di Londra nel 2008 . Nessuna però più spettacolare di Byzantium:Faith and Power (1261–1557) allestita  nel 2004 di nuovo dal Metropolitan Museum.

Byzantine Icon with the Archangel Gabriel, 13th century.
Icon with the Archangel Gabriel.
 Byzantine (Constantinople or Sinai?), 13th century. 
The Holy Monastery of Saint Catherine, Sinai, Egypt.

Questo il Catalogo della Mostra Potere e Splendore , che documenta la presenza in esposizione di un' icona proveniente dalla NGA , The Virgin and  Child ( vedi pag.72 ), che è proprio la Madonna and Child detta anche Madonna di Maniago, di cui ho già parlato, esposta per la prima volta dal 1932.




E' meno conosciuta, o meno sfruttata, di altre Madonne belliniane, forse proprio perchè è la più bizantina, infatti non ho trovato notizia che abbia partecipato alla mostra di Roma del 2008/2009. Non escluderei che la National Gallery sia piuttosto restia a prestare le sue opere che sono destinate fondamentalmente al pubblico americano.

In Italia in particolare è in atto un cambiamento di rotta nell'interpretazione critica di Giovanni Bellini, è finita l'era Longhi, che enfatizzava l'aspetto gotico-bizantino del Giambellino, è iniziata l'era Luocco, che la minimizza allo scopo di esaltarne le caratteristiche innovative, financo di rottura.

NB: è  possibile entrare nel sito solo se Adobe Flash Player è aggiornato all'ultima versione, che in data odierna è la 10.0.45.2 rilasciata ieri;questa la pagina per effettuare la verifica della versione installata.

Vedi anche:
"Madonna di Maniago" dal Friuli a Washington
Giovanni Bellini

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...