Las Meninas secondo Yasumasa Morimura, 1989

Aggiunto alla collezione di rivisitazioni de "Las Meninas" di Velasquez".
Y.Morimura e l'acquisizione di modelli occidentali nel Giappone postbellico.
Acquisizione, integrazione, sedimentazione di modelli nuovi ed inconsueti.





Citazione:
"Nato ad Osaka nel 1951, Yasumasa Morimura si forma in quel periodo storico in cui il Giappone, una volta subito il trauma della bomba atomica, vede aprire le sue porte al liberismo economico e alla conseguente acquisizione di modelli occidentali. In un breve lasso temporale l'economia nipponica cresce fino a toccare il picco negli anni Ottanta per poi indebolirsi nel decennio successivo (si parla, infatti, di «bubble economy»). Il cambiamento procurato dall’apertura del mercato porta, nei confronti della cultura tradizionale giapponese, a un rimescolamento formale ed iconografico.

Si assiste, dunque, all'acquisizione,  integrazione e, contemporaneamente, alla sedimentazione di modelli nuovi e inconsueti.  Morimura coglie queste alterazioni e le introietta all'interno della sua arte, anzi, ne fa l'asse portante su cui costruire le sue opere. Il rapporto fra ponente e levante si materializza nella riproposizione, in chiave nipponica, dei miti e delle icone occidentali e mondiali."

Venezia, tra Oriente e Occidente l'ambiguita' di Yasumasa Morimura - Fogli e Parole d'Arte ISSN 1973-2635

Lanciato nel panorama artistico internazionale dalla 43esima  Biennale di Venezia 1988, è stato definitivamente consacrato dalla personale a lui dedicata dalla 52esima Biennale di Venezia 2007.


Il vero percepito nel falso, l’originale intravisto nella copia, l’essere contrapposto al voler essere.
Un ganglo che, dalla notte dei tempi, affascina la mente umana …un gioco di ruoli per Morimura (Osaka 1951), eclettico performer giapponese, artista multimediale che con le sue foto ha stupito ed intrigato gli spettatori dei due sistemi mentali, orientale ed occidentale.
Grazie a "Self-Portrait as Art History" (1985), riproduzioni teatrali - fotografiche di quadri fondamentali per la storia dell'arte occidentale come Leonardo, Rembrandt, Manet, Van Gogh l’arte, come espressione del sentire umano, sembrò fare un balzo avanti.
La sua partecipazione alla 44° Biennale di Venezia (1988) lo catapultò di diritto sul palcoscenico artistico mondiale. 
Verso la metà degli anni '90 l’attenzione dell’artista si rivolse alle nuove “icone” del ‘900: Madonna, Michael Jackson, le star del cinema. Nacquero così "Psychoborg" e "Self-Portrait as Actress –M’s self-portrait" (1995) attraverso i quali Morimura ironizzò con la visione occidentale della femminilità e la sua ossessiva e ossessionante attenzione per il corpo .                       Testo completo su Exibart

Ricordo, per inciso, che la Biennale del 1988 ha visto anche la partecipazione di ben tre dei "magnifici cinque" della Transavanguardia italiana, da Enzo Cucchi, consacrato definitivamente quale artista di livello internazionale proprio in quell'occasione, a Francesco Clemente, che espone Il luogo degli artisti, a Mimmo Paladino,  in una sala personale. Anche Nicola De Maria è invitato con una sua sala personale alla 44esima Biennale di Venezia, mentre Sandro Chia già aveva partecipato alla 39esima con Aperto '80. Si può verificare sul sito La Biennale di Venezia 1988:
Sandro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Mimmo Paladino.

Related Links:
Luthring Augustine Artist Page 2
Luthring Augustine Artist Page 1
multimedia - LASTAMPA.it

Collegato a:
Las Meninas secondo Yue Minjun, 1997
Las Meninas interpretate da un artista cinese
Photoshop Antelitteram: 
Las Meninas di Velasquez
"Las meninas" (1980) Cortometraje Animacion

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...