Las Meninas secondo Yasumasa Morimura, 1990

Aggiunto alla collezione di rivisitazioni de "Las Meninas" di Velasquez".
Sovrapposizione di ruoli ed ironia gli ingredienti di una rivoluzione estetica.


http://3.bp.blogspot.com/_EnTZEgGo-i0/S9qEXT2x9FI/AAAAAAAACFI/6tIyJdFA1h0/s1600/Las+Meninas+secondo+Yasumasa+Morimura,+1990.jpg
Daughter of Art History - Princess B 1990

"In the late 1980s Japanese artist Yasumasa Morimura began computer-manipulating reproductions of Western art masterpieces, surreptitiously inserting his likeness into Manet’s Olympia or Velázquez’s Infanta Margarita. At a time when the Japanese were buying van Gogh’s Sunflowers and the image rights to the Sistine Chapel, Morimura’s pictures were a commentary on Western fear of the then emerging Far Eastern economic might. The unspoken anxiety was that Western culture was not only being admired and supported, but co-opted, corrupted and possessed. Lee stages a similar enactment. It is as if the artist, the “suspicious” immigrant, is easing her way into the deepest, most impenetrable corners of American life, confirming the worst American fears of outside infiltration – and then flaunting the images of her multiple, successful invasions."

What are you looking at?| Tate
La Tate Gallery ha modificato il sito nel 2012; questo l'archivio del vecchio sito:
Internet Memory | UK Government Web Archive

"Alla fine del 1980 l'artista giapponese Yasumasa Morimura ha iniziato a a manipolare al computer  riproduzioni di capolavori dell'arte occidentale, inserendo surrettiziamente la sua immagine nell' Olympia di Manet o nell' Infanta Margarita di Velázquez. Nel momento in cui i giapponesi stavano comprando i Girasoli di Van Gogh e i diritti di immagine per la Cappella Sistina , le immagini di Morimura sono state un commentario sulla paura occidentale dell'allora emergente potenza economica dell'Estremo Oriente. L'inquietudine inespressa era che la cultura occidentale non fosse solo  ammirata e sostenuta, ma cooptata, corrotta e posseduta.Lee (Nikki S. Lee ) mette in scena un campionario simile. Come se l'artista, l'immigrato "sospetto", si stesse facendo strada nei più profondi, nei più impenetrabili angoli della vita americana, confermando i peggiori timori americani di infiltrazione esterne - e poi ostentasse le immagini delle sue molteplici,  riuscite invasioni ".

"La BLM è felice di presentare in occasione della 52ma Biennale di Venezia la prima importante personale europea dedicata all’artista giapponese Yasumasa Morimura (Osaka, 1951), a cura di Filippo Maggia, responsabile per la fotografia dell’Istituzione. La mostra si presenta come un’occasione per riflettere su quelli che furono negli anni ottanta, proprio attraverso il lavoro di Morimura, i primi passi verso quell’apertura all’arte asiatica che oggi sta esplodendo anche in direzione di Cina, India e Corea. La poetica di Morimura, del resto, è esattamente centrata sulla necessità da parte dell’Est di accogliere e inglobare i modelli della vita occidentale.
A Venezia saranno proposte una selezione di opere, tutte inedite e in grande formato, appositamente realizzate in occasione della 52ma Biennale, raccolte sotto l’emblematico titolo Requiem for the XX Century. Twilight of the turbulant Gods Per la prima volta, saranno visibili anche alcuni video ispirati a controversi personaggi del Ventesimo secolo, come ad esempio il drammaturgo e scrittore giapponese Yukio Mishima morto suicida nel 1970, oltre a una singolare videointervista di circa 10 minuti nella quale l’artista giapponese introduce il pubblico nel suo studio di Osaka. Figura unica nel panorama internazionale contemporaneo, Morimura è capace attraverso la fotografia di offrire inaspettate riletture di alcuni temi centrali dell’arte, in particolare della pratica pittorica, reinterpretando in prima persona opere di famosi pittori europei, da Velazquez a Goya, da Leonardo da Vinci a Rembrandt van Rijn, da Lucas Cranach a Monet."

Yasumasa Morimura - Requiem for the XX Century - Fondazione Bevilacqua La Masa
Requiem for the XX Century- La Rivoluzione Estetica - Exibart

Related Links:
Yasumasa Morimura - Artwork - The Saatchi Gallery
Yasumasa Morimura - Articles  - The Saatchi Gallery

Biografia di Y.Morimura a cura del Brooklin Museum

Artisti affini:
Vanessa Beecroft
Nikki S. Lee
Catherine Opie
Collier Schorr

Collegato a:

Las Meninas secondo Yasumasa Morimura, 1989
Las Meninas secondo Yue Minjun, 1997
Las Meninas interpretate da un artista cinese
Photoshop Antelitteram: Las Meninas di Velasquez
"Las meninas" (1980) Cortometraje Animacion 

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...