Vittorio Gassmann recita Pasolini

Vittorio Gassmann recita Pasolini. Non esiste una versione video. Solo voce. La fonte di tutti i video in circolazione è una soltanto. Le "PAGINE CORSARE"
La pagina è stata aggiornata dopo la pubblicazione: trovato nuovo video, vedi link in fondo pagina.

Questo il file sonoro presente nella sala d'ascolto delle Pagine Corsare :
Pier Paolo Pasolini, Alla mia nazione, nell'interpretazione di Vittorio Gassman.
A mio parere molto più suggestivo senza dilettantesche e fantasiose animazioni;
per questo ho scelto un video in cui ci fosse solo una foto fissa, e pertinente.




Dalle Pagine Corsare copio le fonti sia della poesia sia del documento sonoro.

"La poesia di Pasolini Alla mia nazione, qui recitata da Vittorio Gassman, è in La religione del mio tempo (in Bestemmia, vol. I, Garzanti, Milano 1993).
Il documento sonoro è tratto dalla "Antologia personale di Vittorio Gassman", pubblicata nel novembre 2000 da Luca Sossella Editore."
Per chi volesse approfondire scheda del libro "La religione del mio tempo, 1961.

Per leggere il testo vai alla pagina precedente Alla mia Nazione - L'indignazione di Pasolini poeta civile , per leggere tutti i miei appunti ecco l'elenco Pasolini.

In tema di Pagine Corsare voglio segnalare anche la mostra Immagini Corsare tenutasi a Milano nel marzo 2010 come segnalato da Le “Immagini Corsare” di Pasolini in mostra a Milano:

"una mostra bibliografica in cui vengono esposte una settantina di fotografie originali e una ricca scelta di edizioni delle sue opere......La mostra vuole essere un tributo ad una delle intelligenze maggiori che hanno animato la vita culturale italiana del secolo scorso. Read more…"

Infine un valido e documentato articolo sugli Scritti Corsari che così commenta:

"Gli Scritti corsari rappresentano i nodi centrali del pensiero di Pasolini. Questi scritti toccano fatti che coinvolgono, in modo patente e oscuro, la vita e la coscienza di milioni di persone. I temi dell'opera sono la società italiana, i suoi mali e le sue angoscie. Pasolini riesce ad esprimere, con grande chiarezza e senza fraintendimenti, tesi politiche di grande attualità tutt'oggi, con uno spirito critico raro e profondo, e a trattare tematiche sociali alla base dei grandi scontri culturali dell'epoca come l’aborto, il divorzio e il rapporto tra sessualità e omosessualità. Questi sono duri, aspri e sotto alcuni versi "sgradevoli" argomenti che Pasolini affronta senza indulgenza e approssimazioni. Lui è una figura solitaria, lucido analista, crudo e sincero, e molto spesso si scontra con il mondo del conformismo (tendenza a adattarsi ad opinioni, usi e comportamenti già definiti in precedenza che sono politicamente o socialmente prevalenti) che secondo lui è responsabile del degrado culturale della società. Essendo un’intellettuale ha una funzione polemica contro la realtà (prende delle posizioni difficili e scomode) per essere contestato e quindi per creare una polemica che darà evidenza al fatto di cui parla . Molto spesso Pasolini Viene criticato perché dice la verità e chi lo critica è consapevole di questo."



Vittorio Gassmann - Risultati da Google Libri

Aggiornamento in data 25 settembre 2011: la versione video è stata appena pubblicata da RAITVcultura, vedi  RAITVcultura:Vittorio Gassmann recita Pasolini.

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...