Čiurlionis il Sinesteta e l' espansione dello spazio-tempo

Dipingere la musica del mondo intorno, comporre le note che la natura suona, questo fa il pittore e compositore lituano Čiurlionis (Mikalojus Konstantinas).

Čiurlionis il Sinesteta e l'espansione dello spazio-tempo

La pagina è stata aggiornata dopo la pubblicazione

Ho scoperto di sapere assai poco sulle Repubbliche Baltiche, non conoscevo Čiurlionis (1875-1911). Leggo che chi nasce in questi luoghi ha un particolare legame con la natura, senza alcun dubbio il pittore e musicista lituano questo legame esprime in una maniera talmente intensa da far venire i brividi.


Čiurlionis-Creation of the World



Čiurlionis-Creation of the World



Nota: Ho sostiuito lo slideshow originario, pur molto bello, che si può vedere su PhotoSnack, perchè si è rivelato un vero disastro sul FeedReader, e molto pesante, mentre questo di SkyDrive carica in un attimo. PhotoStack richiede Flash, Windows richiede Silverlight.
Nota: Ho sostituito entrambi con un' immagine cliccabile che porta agli slideshow!!

Questa sua caratteristica viene generalmente ascritta alla sinestesia, che ad alcune persone molto speciali, che possono essere mancine, dislessiche, anche autistiche, regala la percezione su un doppio binario sensoriale.

L'artista vede la musica e sente i colori, guarda le stelle e dipinge un Andante e un Allegro, di fronte al mare, al sole vede la musica della Natura e dipinge Sonate, fino a vedere la musica del Creato e del Creatore che dipingerà nel ciclo Creation of the World, tra il 1906 e il 1907. E viceversa con le sue composizioni musicali, che "Sun sonata, spring sonata, grass snake sonata, sonata of the sea", suona i paesaggi che "sente.


Juros Sonata.Andante






Dal portale della Lituania : questo paese è stato l’ultimo paese europeo ad essere convertito al cristianesimo e molti tratti del precedente paganesimo sono tuttora visibili nelle espressioni artistiche e nel folklore popolare.








Juros Sonata.Allegro






E'evidente nei suoi paesaggi l'illusione che lo spazio ( e quindi poi il tempo), si espanda, la stessa sensazione si prova osservando le infinite pianure della Lituania. Un'influenza a questo riguardo potrebbe esser arrivata dal crescente interesse (in quel periodo) per l'arte giapponese, che portò molti collezionisti e artisti di San Pietroburgo, Varsavia e Berlino ad interessarsi agli Ukiyo-e, le immagini del mondo fluttuante.






Vedi anche:
Tutte le immagini sono state scaricate da Wiki


Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...