Synesthesia, YouTube Play, 2010, modalità " iframe"

Di quale sinestesia si parla qui? E' la stessa del sinestetico Čiurlionis, il pittore lituano che suonava i colori e dipingeva la musica? Ne dubito . Il linguaggio è di assai più difficile interpretazione. A prima vista potrebbe essere scambiato per uno spot Pubblicità-Progresso sulle energie rinnovabili a favore del gas estraibile dalle biomasse! Guardate che probabilmente lo è sul serio. Per me è The Winner.

Synesthesia, da Guggenheim Museum 
YouTube Play, 2010




Aggiornamento: il video è stato incorporato in modalità, " iframe", per l' "embed" vedi qui.

Io ci vedo una famiglia riunita, in una stanza, ma non unita, ognuno fa delle cose per conto proprio, tutte slegate e volutamente incomprensibili, una feroce satira della famiglia, microcosmo da sempre ritenuto specchio della società, famiglia e società qui rappresentate come una gabbia di matti, meglio, una gabbia di sinestetici, ognuno con la propria sinestesia, il che significa non parlare lo stesso linguaggio, non usare lo stesso codice, ma codici individuali specializzati, un po' come nella storia delle tre scimmie, io non vedo, io non sento, io non parlo.

Tutto però è intriso da un palpabile crescendo di energia, proprio come quella che si ottiene dalle biomasse ( e noi umani siamo biomasse), che finisce per esplodere incontrollata in una sorta di metasuicidio, mentre correttamente usata potrebbe rigenerare i rapporti tra gli individui che compongono sia la famiglia che la società, di cui questo bel video è una divertita, scanzonata, a tratti anche cattiva presa in giro. Ma soprattutto un monito  nei confronti di uno stile di vita che deve cambiare, se non vogliamo far esplodere il pianeta e morire tutti. Dove la Sinestesia non è una malattia, ma fondamentalmente l'opposto di Sinergia. Profetico o visionario, direi.

Ho apprezzato particolarmente i richiami alle speranze ed agli ideali  anni '70,
..mettete dei fiori nei vostri cannoni..:
anche se dopo è arrivato l'edonismo reganiano eccetera, è stato bello averli vissuti.

Links



Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...