The Mathematical Art of M.C. Escher - Video

The Mathematical Art of MC Escher da A Night of Numbers, BBC, a parziale sostituzione delle due playlist The Fantastic World of M.C.Escher 1 e The Fantastic World of M.C.Escher 2 che non sono più disponibili su Youtube; il bellissimo documentario è stato cancellato dall'utente.

A Night of Numbers - The Mathematical Art
of MC Escher - Video



The Mathematical Art of MC Escher fotogramma
Fotogramma 

Video  Blogger: formato piccolo.

Due sono le date importanti da sottolineare  ai fini della comprensione del percorso dell'artista, perchè l'opera di Escher si divide in 2 periodi: prima e dopo il 1935 quando, lasciando l'Italia, il suo interesse passò dai paesaggi reali ai paesaggi mentali. L'altra data fondamentale è il 1954, l'anno in cui Escher  conquista la fama grazie alla mostra per il Convegno Mondiale di Matematica che si svolgeva ad Amsterdam. I matematici olandesi ebbero l'idea di fare due mostre, una di Van Gogh e una di Escher. Van Gogh, ovviamente, lo conoscevano tutti. Escher non lo conosceva quasi nessuno. Se Escher fosse stato un semplice illustratore di idee matematiche più o meno complicate non avrebbe interessato molto."




The Mathematical Art of MC Escher si trova anche, in formato più grande, su Dailymotion e Photobucket (video not found), che ho preferito evitare per eccesso di pubblicità , lentezza o qualità troppo scadente.Google Video offriva il formato più grande, però è stato soppresso, per cui l'ho sostituito con lo stesso video trovato su Youtube .

Su Dailymotion mi è piaciuto anche Belvedere. Escher, 1958, incentrato sull'aspetto scientifico piuttosto che su quello misterioso della conoscenza, ricorda le ricostruzioni delle macchine di Leonardo.

Belvedere is a lithograph print by the Dutch artist M. C. Escher, first printed in May 1958. It shows a plausible-looking building which turns out to be impossible. In this print, Escher uses two-dimensional images to depict objects free of the confines of the three-dimensional world. The upper two floors are open at the sides with the ....

Per chi fosse interessato ad approfondire l'aspetto squisitamenter scientifico delle costruzioni impossibili di M.C.Escher, in particolare alla costruzione della cascata, da non perdere l'articolo di Gianluigi Filippelli a questo indirizzo:



Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...