Explore Mandala è uno strumento per " creare mandala" disponibile sul sito del Rubin Museum di New York nella pagina della mostra Mandala: The perfect Circle di cui ho parlato in Mandala Circolo Perfetto Rubin Museum 2010 .
Basta seguire una procedura guidata, in cui le possibilità di autonomia sono davvero poche. Ha però il pregio di fornire delle linee guida semplici e chiare sulla struttura del mandala . E' sufficiente trascinare una forma da ciascun gruppo al centro per creare il proprio universo perfetto. Segue il mio risultato migliore, non sono riuscita a fare di meglio!
Mandala Universo Perfetto Tool Online
al Rubin Museum of Art di New York
In questa seconda immagine possiamo vedere come lo strumento di disegno si articoli in cinque sezioni corrispondenti ai cinque elementi di base necessari a comporre la struttura del mandala (di base, appunto), cerchio grande e piccolo, quadrato grande e piccolo, la croce.
Explore Mandala - Instructions - English:
A two-dimensional mandala is an artist’s portrayal of a fantastic three-dimensional space. These spaces are perfect universes embodied by the figures shown at their center. The shapes correspond to the basic elements of a two-dimensional mandala. Drag a shape from each group to the center to create your own perfect realm.
The biggest square, the space beyond the mandala, serves as the ground of the artwork and can be filled with different images depending on the wishes of the patron and the artist.
The biggest circles symbolize the mandala’s lotus base, vajra band, and surrounding flames. Lotuses symbolize beauty that grows in unexpected places. Vajras are a symbol of stability and power. Flames symbolize purity and wisdom.
The cross shape symbolizes the double vajra on top of which each mandala palace sits. These crossed vajras are a symbol of ultimate strength and stability. Vajras are sometimes described as being as strong as diamonds or thunderbolts.
The small square represents the mandala palace. This is the core of the mandala and the place where the central figure resides. The four gates of the mandala, located on each side of the square palace, symbolize the directions east, west, north, and south.
The small circle holds the central figure of the mandala. The central figure embodies every part of the mandala and may be represented by a deity, syllable, or symbol.
Explore Mandala - Instructions - Italiano:
Un mandala bidimensionale è la rappresentazione artistica di uno spazio fantastico tridimensionale. Questi spazi sono universi perfetti incarnate dalle figure mostrate al loro centro. Le forme corrispondono agli elementi base di un mandala bidimensionale. Trascinare una forma da ciascun gruppo al centro per creare il proprio regno perfetto.
Il quadrato più grande, lo spazio al di là del mandala, serve come base all' opera d'arte e può essere riempito con immagini diverse a seconda dei desideri del committente e dell'artista.
I cerchi più grandi simboleggiano il fior di loto che costituisce la base del mandala , la vajra band e le fiamme circostanti. I fior di loto simboleggiano la bellezza che cresce in luoghi inaspettati. Le vajras sono un simbolo di potere e di stabilità. Le fiamme simboleggiano la purezza e la saggezza.
La croce simboleggia la doppia vajra in cima alla quale ogni mandala palazzo si siede. Queste vajras incrociate sono un simbolo di ultimate forza e stabilità. Le vajras sono a volte descritte forti come diamanti o potenti come fulmini.
Il quadrato piccolo rappresenta il palazzo mandala. Questo è il cuore del mandala e il luogo dove la figura centrale risiede. Le quattro porte del mandala, situate su ogni lato del palazzo quadrato, simboleggiano le direzioni, Est, Ovest, Nord e Sud.
Il cerchio piccolo detiene la figura centrale del mandala. La figura centrale incarna tutte le parti del mandala e può essere rappresentata da una divinità, da una sillaba o da un simbolo.
Link ad Explore Mandala
Nessun commento :