Cattelan Guggenheim 2011 Immagini

La prima retrospettiva dedicata a Cattelan. Centrotrenta opere provenienti da tutti i paesi del mondo, riunite, anzi appese insieme, in un unico luogo prima di chiudere per sempre, come Cattelan ha promesso, con l'arte. Vedi TG3 04/11/2011.

Cattelan Guggenheim 2011 Immagini













Vedi anche:

Aggiornamento in data 11 dicembre 2011
Dal gran rumore attorno a questa "exibition" alcuni pareri :

Un finale - An ending.
"Questa mostra è una sorta di scherzo visivo dell'artista che con impertinenza  ha appeso il suo lavoro senza alcuna cura", dice Nancy Spector , vice direttore e capo curatore della Fondazione Solomon R. Guggenheim, che ha organizzato la mostra. "Ma allo stesso tempo, è una forca. È una specie di massa appesa, un finale " E con l'apertura della retrospettiva, Cattelan ha annunciato quello che potrebbe essere il suo progetto più audace ancora: il suo ritiro dal mondo dell'arte."

This exhibition is a kind of a visual joke, of the naughty artist who has strung up his work without a care,” says Nancy Spector, deputy director and chief curator of the Solomon R. Guggenheim Foundation, who organized the exhibition. “But at the same time, it’s a gallows. It’s a kind of mass hanging, an ending.” And with the opening of the retrospective, Cattelan announced what may be his most daring project yet: his retirement from the art world."

Fonte: Maurizio Cattelan Lets It All Hang Out at the Guggenheim - UnBeige

Quando si parla di Maurizio Cattelan saltano le categorie.
"Ma sarebbe anche ingiusto dire che Cattelan sia solo questo. Come ricorda la curatrice della mostra newyorkese Nancy Spector nel catalogo Maurizio Cattelan All (Guggenheim Skira), l’artista padovano è stato anche capace di ideare immagini dirompenti come papa Wojtyla colpito da un meteorite ne La nona ora (1999) e ha osato denunciare la criminale pazzia di Hitler rappresentandolo mentre prega in ginocchio (Him , 2001)."

Fonte: Il circo Cattelan sbarca a New York  di Simona Maggiorelli.


Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...