Udine Veneziana HDR Flickr Slideshow

Le foto più belle di Udine che abbia mai visto; non amo molto le tecniche ad "effetto speciale spinto" come l'HDR, ma in questo caso il fotografo, grazie all'esaltazione dei colori, alla dilatazione degli spazi, nonchè ad abili sbiechi, è arrivato ad una vera e propria interpretazione artistica del reale, che certo corrisponde ad una personale visione del mondo. L'impronta veneziana della città si spiega col fatto che è stata soggetta alla Repubblica di Venezia dal 1420 al 1797.


Udine Veneziana HDR Flickr Slideshow





3 commenti :

  1. Bellissimo slideshow, veramente affascinante.
    Volevo però far rilevare che l'HDR non è un effetto speciale, ma è una tecnica finalizzata solo ad aumentare la dinamica di una foto (in pratica evita sovra e sotto esposizioni all'interno della stessa immagine). Qui gli effetti speciali sono ottenuti sostanzialmente intervenendo in post-produzione sulla saturazione e sul contrasto. Però che risultato magico :-)
    Ti ringrazio del commento al mio WIP, anche se non credo di poter seguire il tuo suggerimento perché sono troppe le cose che non mi convincono, non solo le ali, e guardare come dipingevano i maestri non fa altro che rafforzare questa mia perplessità :-D

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio per la precisazione, che rende questa pagina più completa; è proprio vero che i commenti rappresentano un valore aggiunto, però io ne ho avuti assai pochi, per cui mi fa caso!
    Per quanto riguarda il quadro, io lo rifarei da capo, di sicuro il lavoro di riflessione verrebbe fuori tutto. O me lo dimenticherei per sempre,a favore di un nuovo soggetto, o struttura, o tecnica, o colori che mi convincano subito. Niente mezze misure.

    RispondiElimina
  3. Ah, no. Questo non fa per me. :-D
    Se io abbandono un soggetto non lo riprendo più e questo mi ha impegnato troppo per farmi rinunciare.
    Il problema di fondo è che è un dipinto di immaginazione, nel senso che non ho modelle reali da far posare, e quindi fatico molto con l'illuminazione, il panneggio, l'anatomia e anche la vegetazione.
    Oltre naturalmente alla carenza di talento :-D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...