Las Meninas secondo Richard Hamilton (1973)

Aggiunto alla collezione di rivisitazioni de "Las Meninas" di Velasquez".Operazione Pop-Art: i personaggi di Velasquez sostituiti con quelli tipici di Picasso.
In questo momento è in corso al Museo del Prado di Madrid (fino alla fine di maggio 2010)Las Meninasdi Richard Hamilton, mostra che propone una nuova rilettura dell'opera di Velasquez attraverso le tre più memorabili interpretazioni che ne sono state fatte, di Goya, Picasso e, appunto, Hamilton.







L'opera è una acquatinta a puntasecca, per cui il procedimento espositivo risulta di particolare interesse per gli incisori; infatti per la prima volta viene presentato al pubblico il processo creativo di stampa realizzato dall'artista per la cartella Hommage à Picasso pubblicata in occasione del novantesimo compleanno di Picasso. sono cinque disegni preliminari e preparatori, e sei "prove di stato", che culmineranno nella stampa finale.


Manifesto della mostra Omaggio a Picasso - Villa Manin 2009

Quest'opera era stata esposta nel 2009  a Villa Manin in occasione della mostra Omaggio a Picasso organizzata dallaTriennale Europea dell'Incisione. Articolo di Simona Maggiorelli su Left.


L'opera proviene dalla Tate Collection, che l'ha acquisita nel 1982.



Malevich, Kazimir Severinovich
Black Suprematic Square 1915



Picasso's Meninas risale al 1973; all'epoca l'autore, nato nel 1922, aveva poco più di cinquant'anni. Lo sottolineo perchè guardando e riguardando tutto questo grigio, che può essere molto luminoso, ma che in questo caso io trovo cupo, tristissimo, e deprimente, mi è venuto improvvisamente in mente un quadro di Malevich del 1915, scuro all'interno, con la medesima riquadratura grigio chiaro all'esterno, in cui ogni traccia di figura si è dissolta, per lasciar posto solo a crepe e fenditure, simili a quelle di un paesaggio africano colpito dalla peggior siccità. 

Ma nel 1973 perchè?Io ricordo solo la crisi del petrolio. Sarebbe troppo facile ipotizzare crisi personali,preferisco sottolineare che è una monarchia quella che si perde nell'ombra, ovvero un sistema, ormai rotto e deformato come le figure di Picasso, un sentimento di morte imminente pur in un presente risplendente di colori  come quello degli anni '70, ovvero l'auspicio della fine di un'epoca.


Vedi anche:




Aggiornamento:
In occasione della morte dell'artista, avvenuta Londra in data 15 settembre 2011, vedi Panorama:

Arte, ricordo di Richard Hamilton, padre della Pop art


Citazione da  BeatlesNews:

Hamilton realizzò nel 1968 l’artwork per l’album “The Beatles” del quartetto di Liverpool. Il 33 giri è noto al pubblico di mezzo mondo con il suo ‘nome d’arte’ (!): “White Album”, l’Album Bianco, una copertina monocroma e candida con il solo nome della band inglese in rilievo e il numero progressivo della copia. Nel 1993, Richard Hamilton ha ricevuto il Leone d’Oro alla Carriera alla Biennale di Venezia.

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...