Il Mondo in un Mandala, The "Rinascimental" Gao Brothers

Con queste composizioni ho voluto evidenziare la valenza universale, nonchè la complessità di ricerca che quest'opera dei fratelli Gao sottende.Fang Zhou N° 2
ha a che fare con la ricerca sul costume, con la ricerca sullo spazio, con la preghiera, con la protesta politica, con la storia dell'arte . Risale al 2000. Prima parte.

Il Mondo in un Mandala, The "Rinascimental" Gao Brothers


mandala-gao-1

Le effusioni in pubblico non fanno parte del costume dei cinesi, che non si abbracciano in pubblico, ed ecco  i due inventarsi le performance dell'abbraccio, che diventano una plateale protesta politica nel momento in cui non ottengono il passaporto per partecipare alla Biennale di Venezia del 2001, trasmettendolo in diretta via internet, ha a che fare con l'esplorazione del corpo,e qui tutti i corpi sono nudi, esplorabili, esposti, nella loro "verità" come dovrebbe essere esposta la loro "nuda" verità interiore, ha a che fare con la preghiera, ecco allora che questi corpi vengono inseriti, o meglio dire "incastrati", ora in un quadrato, ora in un cerchio od ellissi, ecco la geometria basica del mandala, che è appunto strumento di meditazione e di preghiera. Sotto a confronto con Mantegna:

mandala-gao-2

Infine hanno a che fare con la storia dell'arte perchè solo artisti molto intelligenti e profondi come loro sono sanno che non possono fare a meno di confrontarsi con i grandi maestri della tradizione occidentale, per affinare le loro tecniche linguistiche e per rendersi comprensibili a tutto il modo, e siccome tutto il mondo conosce, studia ed ammira i maestri del Rinascimento italiano, eccoli pronti ad imparare da loro traducendo talvolta in rinascimental-cino-contemporaneo idee complesse ed articolate che escono dalla sperimentazione per accedere ad una dimensione classica.Questa ovviamente è una chiave di lettura personale e può non essere condivisa.

"Abbracci"Immagini:

The Utopia Of Hugging For Twenty Minutes - 2000
Embrace at Fangshan - 2002
Hug performance in Nottingham, England - 2006
The Utopia of a 20 minute Embrace 2007
The Gao Brothers and Stephan Hausmeister orchestrated a mass embrace of strangers at the Brandenburg Gate, Berlin / Germany 11 September 2007, play video
Contemporary art in Toronto
ArtinAsia


Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...